Red Bull Air Race

Martin Šonka è il nuovo Campione del Mondo della Red Bull Air Race, titolo in bilico fino all'ultimo

Il titolo è rimasto in bilico fino all’ultimo, e alla fine è stato Martin Šonka ad aggiudicarselo vincendo il primo Red Bull Air Race World Championship della sua carriera. È stata anche la prima volta in assoluto per un pilota della Repubblica Ceca. Nella gara finale del campionato, che si è tenuta domenica al Texas Motor Speedway di Fort Worth, USA, l’australiano Matt Hall è arrivato secondo e il pilota statunitense Michael Goulian terzo.


Fort Worth, USA – Per il secondo anno consecutivo, il Red Bull Air Race World Championship si è giocato fino all’ultimo volo dell’ultima gara, e ancora una volta, il pilota protagonista è stato Martin Šonka. L'anno scorso infatti, il pilota ceco aveva visto il titolo volare via dalle sue mani proprio all’ultimo momento. A Fort Worth è stato invece Michael Goulian ad arrivare alla gara finale in testa alla classifica, per poi uscire appena dopo il primo volo a causa di problemi al motore, e affrontando Šonka solo nel round 8. Due penalità per l'americano hanno portato il suo rivale in vantaggio, consentendogli poi di conquistare il titolo davanti a Matt Hall, Chambliss e Ben Murphy volavano nella Final 4. Hall ha volato in 53.100s, facendo vivere a Šonka un tremendo déjà-vu, ma il pilota della Repubblica Ceca ha fatto una corsa perfetta, volando in 52.796s.

"È stata tutta un’altra storia rispetto alla scorsa stagione, ed è la mia più grande conquista sportiva. Sfortunatamente, l'unica cosa che mi mancava era avere Mikey [Goulian] anche nella Final 4, ma è stata una gara bellissima e penso che tutti, specialmente gli spettatori cechi, si siano divertiti", ha dichiarato Šonka, che ha realizzato un'incredibile rimonta nel corso del 2018 dopo essere stato squalificato nelle prime due gare della stagione. "Per l'ultimo volo sono riuscito a mantenere una gran lucidità. Ho sentito che Matt [Hall] ha fatto un super tempo, e sapevo che avrei dovuto spingere di più senza commettere penalità o errori, e ci sono riuscito. Non posso essere più felice".


Durante la consegna dei premi al Texas Motor Speedway, gli applausi per Kirby Chambliss, nativo del Texas, hanno eguagliato quelli per Šonka e per il secondo classificato Hall. Quando alla fine il trofeo mondiale ha fatto la sua comparsa, Hall e Goulian hanno letteralmente sommerso Sonka di champagne per la più grande celebrazione della stagione.

Risultati della Master Class, Fort Worth 2018:1. Martin Šonka (CZE), 2. Matt Hall (AUS), 3. Kirby Chambliss (USA), 4. Ben Murphy (GBR), 5. Yoshihide Muroya (JPN), 6. Mika Brageot (FRA), 7. Juan Velarde (ESP), 8. Michael Goulian (USA), 9. Nicolas Ivanoff (FRA), 10. François Le Vot (FRA), 11. Pete McLeod (CAN), 12. Petr Kopfstein (CZE), 13. Matthias Dolderer (GER), 14. Cristian Bolton (CHI)

Classifica finale del Campionato del mondo del 2018 di Red Bull Air Race: 1.Martin Šonka (CZE) 80 points, 2. Matt Hall (AUS) 75 pts, 3. Michael Goulian (USA) 73 pts, 4. Mika Brageot 41 pts, 5. Yoshihide Muroya (JPN) 40 pts, 6. Kirby Chambliss (USA) 34 pts, 7. Ben Murphy (GBR) 29 pts, 8. Pete McLeod (CAN)



20/11/2018