Europei Baseball

Sono ufficiali i 4 gironi del 36esimo Campionato Europeo di Baseball 2021: Italia nel raggruppamento A

Sono ufficiali i 4 gironi del 36esimo Campionato Europeo di Baseball 2021, in programma dal 12 al 19 settembre in Piemonte, a Torino, Avigliana e Settimo Torinese. Nell'evento svolto in diretta al Circolo Canottieri Esperia di Torino, con diretta streaming visibile sulla pagina Facebook EuroBaseball2021, sono stati sorteggiati i 4 raggruppamenti dell'Europeo, il primo nella storia che vedrà 16 squadre partecipanti.
 
L'Italia, in qualità di nazione ospitante, nonchè vice-campione in carica, è inserita nel girone A insieme a BelgioAustria e al vincitore del girone di qualificazione di Utena.
 
Nel girone B sarà la volta di SpagnaGermania e Croazia e il vincitore del Qualifier di Belgrado. Il quartetto del girone C comprende Israele, Francia, Gran Bretagna e il vincitore del Qualifier di Mosca, mentre i campioni in carica dell'Olanda giocheranno nel gruppo D con la Repubblica Ceca, la Svezia e la nazione vincitrice del Qualifier di Bratislava.

 
I 4 gironi di qualificazione, da cui usciranno le ultime 4 nazioni partecipanti alla rassegna continentale, si svolgeranno dal 29 giugno al 4 luglio.
 
Nei prossimi giorni sarà reso noto il calendario dettagliato delle partite. Le prime due squadre di ciascun girone passeranno alla fase ad eliminazione diretta con i quarti di finale, la semifinale e la finale. 
 
Dopo il saluto del Presidente della Confederation of European Baseball (CEB) Didier Seminet e un omaggio al compianto Enrico Obletter, è intervenuto il Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball Andrea Marcon: "Questo sorteggio è un momento importante per il percorso d'avvicinamento al torneo, ma a livello organizzativo stiamo lavorando da diversi mesi. Sarà il primo Europeo di baseball nel nuovo millennio organizzato in Italia e per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci stanno dando una mano, la Regione Piemonte, i comuni di Torino, Avigliana e Settimo Torinese. L'eredità sarà una ripartenza importante in un periodo così complicato e per il Piemonte sarà una grande opportunità di mettere in mostra i propri prodotti locali e le proprie eccellenze. Ringraziamo anche la compagnia vinicola, partner dell'Europeo Baseball 2021, Mettola per aver creduto subito nel nostro progetto" ha concluso il massimo esponente federale. 
 
Sono intervenuti alla cerimonia, a distanza e in presenza anche Michael Schmidt (Executive Director WBSC), Andrea Tronzano (assessore bilancio della regione Piemonte), Andrea Archinà (Sindaco di Avigliana), Daniele Volpatto (Assessore allo Sport di Settimo Torinese), Gianfranco Porqueddu (presidente del CONI Piemonte) e Marco Chessa (consigliere del comune di Torino).

 
I gironi dell'Europeo Baseball 2021:
 
Girone AItalia, Belgio, Austria, vincitore del girone di qualificazione a Utena
 
Girone B: Spagna, Germania, Croazia, vincitore del girone di qualificazione a Belgrado
 
Girone C: Israele, Francia, Gran Bretagna, vincitore del girone di qualificazione a Mosca
 
Girone D: Olanda, Repubblica Ceca, Svezia, vincitore del girone di qualificazione a Bratislava


03/03/2021