Giro della Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2021 del Giro della Toscana: c'è il campione europeo Sonny Colbrelli

Domani andrà in scena un Giro della Toscana grandi firme, illuminato dalla maglia da Campione d’Europa del bresciano Sonny Colbrelli. Per l’alfiere Bahrain-Victorious la corsa con partenza e arrivo a Pontedera (Pisa) è la prima esibizione in maglia da Campione continentale. I chilometri da compiere saranno 191,500 e nella seconda parte andrà scalato due volte il Monte Serra.

Da notare che accanto a Colbrelli la Bahrain-Vicorious schiererà il quotato Dylan Teuns e il neo-Campione olimpico dell’inseguimento a squadre Jonathan Milan. Tra i principali avversari di Colbrelli e della Bahrain-Victorious figurano Alessandro Covi, Rafal Majka, Diego Ulissi, Alberto Rui Costa (tutti della Uae-Emirates), Sergio Higuita e Rigoberto Uran (Education First-Nippo). Andrà seguito con attenzione Odd Christian Eiking (Intermarché-Wanty-Gobert) che alla recente Vuelta a Espana ha indossato a lungo la maglia rossa da leader. Eiking sarà spalleggiato da Andrea Pasqualon e Lorenzo Rota.


Lo squadrone Ineos-Grenadiers vuole rivincere a Pontedera con Gianni Moscon, che trionfò al Giro della Toscana 2018. La squadra di patron Jim Ratcliffe, l’uomo più ricco del Regno Unito, al Toscana 2021 sarà rappresentata anche dal glorioso Geraint Thomas, primo classificato al Tour de France 2018 e due volte Campione olimpico dell’inseguimento a squadre. Sul Monte Serra andrà inoltre osservato l’inglese Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d’Italia 2020, altro uomo di punta griffato Ineos-Grenadiers come il grimpeur sudamericano Ivan Sosa.

Contribuiranno a rendere elettrizzate il Giro della Toscana anche Jefferson Cepeda, Jonathan Canaveral, Lorenzo Fortunato, Juan Josè Lobato, Simone Velasco, Alexandre Geniez, Edoardo Zardini, Angel Madrazo, Daniel Nastasi, Paul Wright. Partiranno 126 corridoi in rappresentanza di 18 squadre, di cui 7 World Tour. Rai Sport trasmetterà in diretta le ultime due ore di gara. Il Giro della Toscana andrà in onda anche su Eurosport e su emittenti e siti internet forniti da Pmg Sport. La gara verrà seguita in 5 continenti.



15/09/2021