Tirreno-Adriatico

Julian Alaphilippe vince la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, Adam Yates ancora in Maglia Azzurra

Il vincitore della seconda tappa Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) si è ripetuto sul traguardo della Verdicchio Wine Stage, 195 km da Matelica e Jesi, dove ha conquistato un successo a sorpresa. Il transalpino ha sfruttato l'accelerazione di Richeze sul rettilineo finale, in leggera ascesa, per imporsi nella volata di gruppo su Davide Cimolai (Israel Cycling Academy) e sul compagno di squadra Elia Viviani. La Tirreno-Adriatico NamedSport si conclude domani con una sfida contro il tempo individuale. Racchiusi in 35" ci sono tre corridori: il leader della corsa Adam Yates, il secondo della Generale Primoz Roglic e Jakob Fuglsang.

Il primo corridore a partire sarà Phil Bauhaus (Bahrain - Merida) alle 13:25, l'ultimo Adam Yates (Mitchelton-Scott) alle 16:03. L'ordine di partenza della cronometro è disponibile a questo link.


RISULTATO FINALE
1 - Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick-Step) - 195 km in 4h42’11”, media 41,462 km/h
2 - Davide Cimolai (Israel Cycling Academy) s.t.
3 - Elia Viviani (Deceuninck - Quick-Step) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Adam Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) at 25"
3 - Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) at 35"

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Adam Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Mirco Maestri (Bardiani CSF)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Alexey Lutsenko (Astana Pro Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Open Fiber - Sam Oomen (Team Sunweb)


Il vincitore di tappa, Julian Alaphilippe, ha dichiarato: "È stata una sorpresa per me alzare le braccia, stavo lavorando per Elia [Viviani]. Ero a ruota di Max Richeze che ha fatto una accelerata pazzesca. Quando ho visto il cartello dei 200 metri, ho dato tutto fino al traguardo. Sono contento di aver vinto ma è davvero un grande successo di tutta la squadra, abbiamo lavorato tanto tutto il giorno. Siamo stato davanti a controllare quando c'era fuori la fuga per poi andare a riprendere gli attaccanti. Domani farò la cronometro a tutta ma il grande obiettivo per me e la squadra è la Milano-Sanremo: non sarà facile vincere. Sto molto bene, come tutti i miei compagni: è fantastico essere in forma per i grandi obiettivi. Abbiamo anche Elia in caso di una volata di gruppo: tante carte diverse da giocare ma un solo obiettivo: vincere la prima Classica Monumento dell'anno".

La Maglia Azzurra,  Adam Yates, ha detto: "Le frazioni come quella di oggi sono sempre difficili. Molte squadre erano nervose perché c'era molto vento. I miei compagni di squadra si sono presi cura di me, hanno fatto un ottimo lavoro e sono arrivato al traguardo senza problemi. Adesso resta solo la cronometro di domani. Per vincere la Tirreno-Adriatico dovrò fare una prestazione-sorpresa. Non sono uno specialista della cronometro e il mio vantaggio non è rassicurante. Farò comunque del mio meglio.”


18/03/2019