Hockey Prato

Azzurre all’Acqua Acetosa di Roma fino al 16 febbraio per iniziare la preparazione in vista dei Mondiali di Londra

Prende il via nel pomeriggio di oggi, martedì 6 febbraio, il raduno della Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato, impegnata fino a venerdì 16 febbraio presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma. Per riprendere il cammino di avvicinamento al Mondiale, Roberto Carta ha convocato 29 giocatrici; nel corso dei 164 giorni che separano l’Italia da Londra 2018 le giocatrici (al netto di possibili ricambi) si ridurranno a 18: tante saranno le convocate dell’Italia per la storica partecipazione al Mondiale.

Dal 21 luglio al 5 agosto prossimi, al Lee Valley Hockey and Tennis Centre di Londra, le Azzurre parteciperanno alla competizione iridata per la prima volta, da che questa è organizzata su base quadriennale; l’Italia femminile vanta infatti una sola partecipazione, lontana 42 anni (Berlino ’76), quando la manifestazione si giocava su base biennale.

A Londra, nella fase a gironi l’Italdonne affronterà inizialmente Corea del Sud, Cina e l’Olanda numero uno al mondo.

Nei giorni di raduno l’Italdonne sosterrà sedute di allenamento al mattino e al pomeriggio, condite da alcuni incontri con squadre maschili romane (torneo con San Vito e Butterfly; sfida alla Lazio) e un interessante test (domenica a partire dalle 15:30) con una selezione dell’Accademia Nazionale di Hockey.


Le parole dell’allenatore, Roberto Carta:

LA SELEZIONE. “Siamo partiti da una rosa di 36 atlete e ne ho convocate 29. Mi dispiace per quelle rimaste a casa, comunque molto brave, ma bisogna cominciare a fare delle scelte. È un numero che può sembrare strano, ma solo apparentemente, perché ci sono tre portieri: formeremo due squadre di 14 elementi più un portiere che si alternerà con gli altri”.

GLI ALLENAMENTI: “Dalla fine dell’Europeo abbiamo fatto solo una delle fasi che io intendo, sempre, di formazione per la squadra: quella fisica e atletica a casa e in palestra e quella di tecnica individuale. Ci manca la tattica, individuale e di squadra, che inizieremo con questo raduno di Roma. Sarà un raduno “misto” perché faremo sia delle valutazioni tecniche che atletiche, perché essendo 29 dobbiamo iniziare a selezionare per arrivare alle 18 di giugno e l’importante sarà giocare: sarà un periodo di lavoro intenso e oltre che sul piano tecnico e tattico lavoreremo anche e comunque su un discorso di selezione”.

GLI OBIETTIVI: “L’obiettivo è continuare la crescita e iniziare a mettere le basi per il discorso mondiale. L’obiettivo a lungo termine è la qualificazione all’Olimpiade, ma il mondiale è una vetrina eccezionale. Ci dà la possibilità di esprimere tutto quello per cui ci stiamo allenando. E’ qualcosa che qualsiasi atleta, quando inizia a praticare uno sport, desidera più di ogni cosa”.

LE NOVITA’ E I RITORNI: “Le novità sono Maryna Vynohradova, rimasta tre anni ferma con la sua nazionale perché, diventando italiana, aveva espresso la volontà di giocare con noi e per noi; e c’è l’italo argentina Ivanna Pessina. Poi ci sono alcuni ritorni, rispetto all’ultimo appuntamento, come quelli di Dalila Mirabella, Martina Lecchini, Mercedes Socino, e Giuliana Ruggieri. La squadra si sta potenziando, perché si tratta di ottime atlete, già azzurre in passato, che ci daranno una grossa mano. Si è creato un bel gruppo con atlete molto valide. Sarà un raduno ad alto livello e cercheremo fin da subito di creare un gruppo molto competitivo, che non abbia paura di nessuno, che vada a giocarsi la chance di superare almeno un turno, perché noi vogliamo superare almeno una tra Cina e Corea. Con l’Olanda vogliamo fare qualcosa in più di quanto offerto in World League 3, dove abbiamo fatto per un momento cose che a me non piacciono: abbiamo avuto paura. Invece dobbiamo andare lì e giocarci la partita, sebbene con la squadra più forte del mondo, per entrare nella mentalità di non avere paura di nessuno”.


IL FUTURO, IL LAVORO: “Il programma proseguirà e cercheremo, al netto delle risorse, di vederci una volta al mese per poi concentrare tutto tra la seconda metà di giugno e i primi di luglio. Allora ci concentreremo per arrivare al top della preparazione. A fine giugno faremo tre partite con la Francia, mentre nei primi di luglio abbiamo un doppio triangolare con Irlanda e Cile; poi tireremo le somme di come saremo arrivati al massimo della condizione in vista del mondiale. Rispetto alle altre squadre partecipanti paghiamo un po’ il ritardo nell’inizio di preparazione: purtroppo in questo momento, sulla tattica individuale e di squadra, siamo un po’ indietro, ma spero che registreremo una crescita nella tecnica individuale e fisica, e questo lo vedremo subito nel raduno di Roma”.

IL PRESENTE, LA STORIA: “La squadra è molto forte; naturalmente dispiace per chi rimane fuori, ma la selezione è naturale, visto l’altissimo livello delle squadre che andremo ad affrontare. Il mio compito e quello dello staff è schierare la squadra più forte possibile, tenendo presente chi andremo a incontrare: dell’Olanda c’è poco da dire, ma non dimentichiamo che Cina e Corea sono squadre medagliate in competizioni come Olimpiadi e Giochi Asiatici”.

Nei giorni di raduno l’Italdonne sosterrà sedute di allenamento al mattino e al pomeriggio, condite da alcuni incontri con squadre maschili romane (torneo con San Vito e Butterfly; sfida alla Lazio) e un interessante test (domenica a partire dalle 15:30) con una selezione dell’Accademia Nazionale di Hockey.

Queste le convocate per il raduno di Roma.


PORTIERI:

Martina Chirico (CUS Pisa), Clara Cusimano (SSD Team Sport), Ester Benvenuti (CUS Padova).

DIFENSORI:

Agnese Grossi (Butterfly Roma), Sara Puglisi (CUS Pisa), Chiara Tiddi (KHC Dragons), Celina Traverso (SFRC), Agata Wybieralska (HC Argentia), Eugenia Bianchi (Unione Deportiva Taburiente), Ivanna Pessina (Ciudad De Buenos Aires), Teresa Dalla Vittoria (SG Amsicora), Romina Zanni (Unione Deportiva Taburiente).

CENTROCAMPISTI:

Dalila Mirabella (Real Sociedad), Marcela Casale (Marista), Eleonora Di Mauro (Royal Wellington THC), Carolina Pereyra (Club Slough), Jasbeer Singh (Royal Leopold), Maria Mercedes Socino (Hurling Club), Maryna Vynohradova (SG Amsicora), Martina Lecchini (CUS Pisa), Elettra Bormida (HF San Saba)

ATTACCANTI:

Braconi Valentina (Club La Tablada Cordoba), Federica Carta (SG Amsicora), Lara Oviedo (Royal Evere White Star), Elisabetta Pacella (Real Sociedad), Giuliana Sofia Ruggieri (Club Gimnasia Y Esgrima De Rosario), Maria Eugenia Garraffo (Ciudad De Buenos Aires), Eugenia Mastronardi (Marista), Giulia Taglioli (CUS Pisa).

STAFF:

Team Manager: Luca Fabrizio

Allenatore: Roberto Carta

Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei

Preparatore Atletico: Fabio Figus

Preparatore Portieri: Roberta Lilliu

Medico: Margarida Gorjao

Fisioterapista: Francesca Balzani



06/02/2018