Mountain Bike

La Coppa del mondo di MTB fa tappa in Val di Sole: Red Bull TV parla italiano

Finalmente ci siamo: è ora di grande MTB in Val di Sole. Il prossimo fine settimana la Mercedes-Benz UCI World Cup farà tappa in Italia, per la decima volta in Trentino. L'appuntamento è ricco e imperdibile per tutti i fan italiani, che potranno godersi in loco o in diretta sia le sfide di XC che quelle di DH. Tutte le prove saranno disponibili su Red Bull TV a partire dallo Short Track di venerdì 2 agosto, che andrà in onda alle 17.20. Sabato sono in programma le gare di DH dalle 12.30. Domenica da non perdere l'XCO femminile dalle 12 e quello maschile dalle 14.45. Per il week end è previsto il commento in italiano con Marco Aurelio Fontana e Ricky Fadda.
La pista da downhill, conosciuta come Black Snake, è brutale. Senza dubbio è la più ripida dell'anno con il suo 22% di pendenza media che raggiunge addirittura il 40% nei tratti più tecnici. In 2.1 km presenta un dislivello di 548 mt all'ingiù. A renderla davvero ostica sono, oltre alla pendenza, le numerose curve e soprattutto le radici che i funamboli della DH si ritroveranno sotto le ruote. Il percorso di XC è più indulgente ma non meno duro. Consiste in due loop principali e comprende anche una grande sezione di quella che era la pista dei mondiali di 4X. Misura esattamente 4 km con un dislivello di 160 mt a giro.

Lo short track (XCC) a Les Gets è stato dominato da Kate Courtney, che venerdì vorrà ripetersi in Italia. Tra gli uomini c'è grande attesa per vedere in azione Mathieu Van der Poel che pochi giorni fa si è laureato campione europeo di cross country. 
Amaury Pierron arriva forte della vittoria a Les Gets nella DH maschile e la convinzione di poter far bene su un tracciato che l'ha visto trionfare già un anno fa. Loïc Bruni, battuto in casa di 2" nella scorsa tappa, vorrà di certo rifarsi e allungare in testa alla classifica generale, che lo vede al comando. Altri nomi da seguire con attenzione sono Troy Brosnan e Loris Vergier. In campo femminile Tracey Hannah sta iniziando a sentirsi a suo agio al comando della classifica mondiale, ma tra le altre dovrà vedersela con  Marine Cabirou che non vede l'ora di centrare la sua prima vittoria a questo livello.
Nella gara XCO oltre a Courtney, si candida alla vittoria Jolanda Neff che di domenica quest'anno non è ancora riuscita a vincere, ma sul percorso trentino potrà far valere le sue doti tecniche. Tra gli uomini Nino Schurter vorrà ripetere l'assolo di Les Gets, oltre al fenomeno olandese Van der Poel dovrà vedersela con il Campione d'Italia Gerhard Kerschbaumer che avrà tutto il tifo dalla sua, così come gli altri azzurri che corrono in casa. Buona visione su www.redbull.com.


31/07/2019
Livescore
SportDaily.it
SportDaily.it