Slittino

Innsbruck Nations cup, dopo 25 anni un'altra Zoeggeler in Cdm. Kevin Fischnaller terzo nel singolo maschile

Prova convincente degli azzurri a Innsbruck nella Nations cup, prologo delle gare che apriranno la Coppa del mondo nel fine settimana. Sulla pista artificiale di slittino si piazzano nella top ten ben tre azzurri: Kevin Fischnaller, Emanuel Rieder e Theo Gruber. A trionfare però il russo Stepan Fedorov con il tempo di 51.206. A +0.100 su Nico Gleirscher. L'austriaco però ha fatto registrare la maggior velocità dei 57 atleti in gara: 124.58 km/h. Completa il podio l'azzurro Kevin Fischnaller a +0.132 da Federov. Quarto e poco distante dal connazionale Emanuel Rieder, mentre Theo Gruber ha fatto registrare il settimo tempo. Infine, ventiquattresimo Leon Felderer a +0.717 dal vincitore della gara.




Per quanto riguarda il singolo femminile trionfa il colore azzurro. Infatti, Andrea Voetter ha registrato il miglior tempo aggiudicandosi la gara. L'italiana si è imposta sulla tedesca Jessica Tiebel con il tempo 40.688, a +0.040 sulla rivale. Sul gradino più basso del podio la lettone Ulla Zirne. Al sesto posto un'altra azzurra, si tratta di Sandra Robatscher che con il suo +0.157 rimane fuori dalla top 5 per 0.008. Protagonista di giornata è Nina Zoeggeler nona e qualificata per la prima volta per una gara di Coppa del Mondo. La sedicenne altoatesina, figlia di Armin oggi direttore tecnico della squadra italiana, esordirà sabato 18 novembre esattamente 25 anni dopo il proprio padre, capace di vincere in carriera 10 Coppe del mondo e andare a podio sei volte alle Olimpiadi. Inoltre, Armin Zoeggeler ha conquistato il primo podio il 6 dicembre 1992 nel singolo a Sigulda (3°) e la prima vittoria il 15 gennaio 1995 sempre nel singolo a Oberhof. Fuori dalle prime dieci classificate le altre italiane Verena Hofer (12esima e qualificata alla gara di Cdm), Marion Oberhofer (15esima) e Hannah Niederkofler (17).


Nel doppio maschile invece, i più veloci in pista sono stati Peter Penz e Georg Fischler. Gli austriaci hanno fermato il cronometro sul 40.422, a +0.077 sul duo russo Bogdanov-Medvedev e a +0.182 sui lettoni Kristens e Imants. Negli azzurri invece, Ivan Nagler e Fabian Malleier si sono classificati decimi, mentre Florian Gruber e Simon Kainzwaldner 14esimi. Felix Schwarz e Lukas Gufler non hanno terminato la gara. 



17/11/2017