Skicross

Anche nel 2022 la Coppa del mondo di Skicross torna nel comprensorio 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti

I giorni che precedono il Natale sono i giorni di San Candido: dal 20 al 22 dicembre l’Audi FIS Ski Cross World Cup farà tappa nel comprensorio 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti. Gli appassionati della “Formula 1 dello sci” potranno rallegrarsi di nuovo di 4 spettacolari gare sulla pista Baranci. Arrivata alla sua 13a edizione la Coppa del mondo di Skicross a San Candido conferma lo status di “classica” che l’evento altoatesino di skicross ha guadagnato in quasi un decennio e mezzo.

12 edizioni concluse con successo sono una bella rappresentazione anche della fiducia che la Federazione Internazionale Sci FIS ripone nell’associazione organizzatrice ASI San Candido. Dal 2009 ai piedi del monte Baranci sono organizzate ogni anno – ad eccezione dell’edizione annullata a causa del coronavirus nel dicembre 2020 – delle gare appassionanti. Sarà così anche nel prossimo inverno, quando la Coppa del mondo di Skicross farà tappa a San Candido immediatamente prima delle festività natalizie. Il 20 dicembre si inizierà con le qualificazioni, mentre il 21 e il 22 dicembre le sciatrici e gli sciatori della “Formula 1 dello sci” si potranno fare un regalo prenatalizio aggiudicandosi tanti punti di Coppa del mondo.

Nella scorsa edizione svoltasi dal 18 al 20 dicembre 2021 Sandra Näslund, in seguito vincitrice della Coppa del mondo e campionessa olimpica, si era portata a casa in Svezia un mucchio di punti. Entrambe le gare femminili svolte a San Candido, infatti, erano state dominate da due impressionanti dimostrazioni di forza della quasi 26enne. In campo maschile, invece, si era verificato un appassionante duello tra lo svizzero Ryan Regez – anche lui campione olimpico in febbraio – e il francese Bastien Midol. Se l’elvetico, che a fine stagione si è aggiudicato la sfera di cristallo della classifica di Coppa del mondo, aveva vinto la prima gara, il giorno successivo sul gradino più lato del podio era salito Midol. Inoltre, in entrambi i casi, chi aveva vinto una gara era arrivato secondo nell’altra: i due skicrosser avevano dato il loro meglio sulla pista Baranci.


I preparativi sono iniziati

Resta da vedere chi, tra circa sette mesi, affronterà al meglio i 1360 metri di tracciato caratterizzato da un dislivello di 231 metri e diversi elementi. È invece certo che a San Candido si farà tutto per il regolare svolgimento dell’evento di skicross. Nel cuore del comprensorio 3 Cime /3 Zinnen Dolomiti i preparativi sono iniziati ancora prima dell’assegnazione ufficiale da parte della FIS.

Quest’anno San Candido ospiterà la quinta tappa nel calendario di Coppa del mondo di Skicross. Si inizierà presto, il 4 e 5 novembre sul ghiacciaio francese di Les Deux Alpes. Seguiranno le tappe di Val Thorens (Francia), Arosa (Svizzera) e Montafon (Austria), prima di oltrepassare il Brennero e arrivare a San Candido. L’ultima tappa dell’anno solare 2022 si svolgerà ad Alleghe (dal 27 al 29 dicembre).


27/05/2022