Sci di Fondo

Stupenda vittoria di Federico Pellegrino nella sprint skating di Lahti, battuti Retivykh e Klaebo

Stupenda vittoria di Federico Pellegrino nella sprint skating di Lahti, una vittoria per distacco questa volta, che lascia a grande distanza il russo Gleb Retivykh (a 77 centesimi) e la coppia norvegese Johannes Klaebo, a 90 centesimi e Sindre Skar a 1"30. Distacchi cosmici per una sprint tirata fino all'ultimo metro. Questa vittoria è l'undicesima in carriera per il poliziotto di Nus, che è l'unico atleta ad avere vinto dieci sprint a tecnica libera. Sulla stessa pista dell'oro iridato 2017, dunque Pellegrino si ripete e celebra nel migliore dei modi il ritorno nella Coppa del mondo sprint, dopo l'argento olimpico a tecnica classica.




Una gran gara, che ancora una volta ha dimostrato la tenacia e la volontà di vincere di Pellegrino, che ha controllato i norvegesi per tutta la finale, prima di scatenare i cavalli nel lungo rettifilo conclusivo, staccando letteralmente tutti gli avversari, che hanno dovuto cedere al suo strapotere fisico e tecnico.

Eppure, la semifinale era stata in salita per Pellegrino, che, dopo un ammonizione per falsa partenza, aveva rotto anche il bastone destro che veniva rimpiazzato con un sinistro e costringeva il valdostano di Nus ad un altro cambio. Ciò nonostante, Pellegrino si riportava in testa al gruppo fino a chiudere in linea con Klaebo. In semifinale terminava anche la gara di Francesco de Fabiani, bravo a superare i quarti. Fuori ai quarti Maicol Rastelli.




La gara femminile è ad appannaggio della norvegese Maiken Caspersen Falla, che con un bel finale riesce a contenere il ritorno della svedese Stina Nilsson, che chiude al secondo posto, staccata di 36 centesimi, e dell'altra svedese Hanna Falk, a 78 centesimi. L'unica azzurra che si era qualificata per i turni di finale, Greta Laurent, era però uscita ai quarti.

Pellegrino è sempre secondo nella classifica di specialità, con 425 punti contro i 590 di Klaebo, quando mancano la sprint classica di Drammen e quella conclusiva a skating di Falun.



03/03/2018