Sci Alpino

Coppa Europa a Reinswald: Gritsch fa il bis nel Super Gigante, l'azzurra Caroline Pichler si classifica terza

Il secondo super-G ha concluso la tappa della Coppa Europa femminile di sci alpino in Val Sarentino. Sulla pista Schöneben, preparata alla perfezione, ha trionfato la tirolese Franziska Gritsch, che si era imposta anche il giorno precedente, davanti alla connazionale Christina Ager. Sul terzo gradino del podio è salita Karoline Pichler, altoatesina di Monte San Pietro e migliore Azzurra di giornata. Alla competizione hanno preso parte 88 sciatrici provenienti da 14 Paesi diversi.

Franziska Gritsch si sente benissimo in Val Sarentino. Come giovedì, anche 24 ore dopo è stata la più veloce nel super-G di Coppa Europa a Reinswald. La 24enne di Umhausen ha percorso i 1800 metri con 500 metri di dislivello della Schöneben in 1’15”26. Nel suo quinto successo in Coppa Europa, il vantaggio di Gritsch sulla seconda classificata Christina Ager (Söll/Tirolo) è stato sottilissimo, di soli 8 centesimi di secondo. E proprio dei distacchi minimi hanno caratterizzato in particolar modo il secondo super-G, con le prime 16 classificate nel giro di un secondo.

“Qui mi sento estremamente bene. È una pista davvero eccellente, in una zona stupenda. Il super-G è stato impegnativo e, per quanto riguarda i tempi, siamo arrivate tutte vicine, ma è fantastico che ce l’abbia fatta di nuovo. Oggi bisognava fare bene tutto, dall’inizio alla fine, tante porte erano molto strette. E questo ha significato dover cercare traiettorie competitive, ma allo stesso tempo sciare in modo preciso e lasciar correre gli sci. Oggi serviva proprio questo equilibrio”, Franziska Gritsch ha analizzato così la gara al traguardo.


Grande miglioramento delle Azzurre

Se giovedì le Azzurre erano state battute nella gara in casa in Val Sarentino, nella competizione di venerdì si sono potute rifare. A iniziare da Karoline Pichler (Monte San Pietro), che si è classificata terza con 19 centesimi di ritardo su Franziska Gritsch. Roberta Melesi (6a) e Monica Zanoner (7a) sono state le altre due sciatrici italiane entrate nella top ten. Anche il 13° posto della gardenese Teresa Runggaldier è stato una bella notizia.

“Oggi sono più soddisfatta di ieri. Mi sono preparata meglio alla gara e sono riuscita a non commettere errori. Ma ho sciato in modo ancora troppo aggressivo. Mentre sciavo mi sono accorta di andare troppo forte. Ma, come detto, senza errori e così sono arrivata più vicina. Il tracciato, inoltre, aveva più curve e questo ha di sicuro giocato a mio favore”, ha affermato Karoline Pichler rallegrandosi per il proprio 12° podio di Coppa Europa.


Dopo la Coppa Europa si avvicinano le gare del circuito Gran Premio Italia Giovani

Al termine della 16a edizione anche gli organizzatori delle gare di Coppa Europa in Val Sarentino sono soddisfatti. “Abbiamo visto due gare avvincenti con delle condizioni esterne perfette. Ci congratuliamo con le atlete salite sui podi, ma anche con tutte le altre partecipanti. Il nostro ringraziamento va naturalmente alla società Reinswalder Bergbahnen, che ha messo a disposizione le piste e le ha preparate alla perfezione. Allo stesso tempo vogliamo ringraziare gli sponsor per il loro sostegno economico e i tanti volontari per il loro instancabile impegno. La tappa di Coppa Europa a Reinswald è possibile soltanto perché tutta la valle sostiene quest’evento”, hanno spiegato concludendo il presidente del comitato organizzatore Richard Moser e il coordinatore Luis Hofer.

La carovana della Coppa Europa femminile lascia Reinswald, ma nel comprensorio sciistico sarentinese si svolgeranno altre gare durante la prossima settimana. Dall’8 al 10 febbraio saranno disputate quattro gare FIS del circuito Gran Premio Italia Giovani: due super-G e due discese libere maschili. Lunedì 7 febbraio, invece, sono previste due sessioni di allenamento in vista delle discese libere.


Coppa Europa FIS di sci alpino– super-G femminile a Reinswald (4.2.2022)

1. Franziska Gritsch AUT 1’15”26

2. Christina Ager AUT 1’15”34

3. Karoline Pichler ITA 1’15”45

4. Elisabeth Reisinger AUT 1’15”48

5. Jonna Luthman SWE 1’15”54

6. Roberta Melesi ITA 1’15”57

7. Monica Zanoner ITA 1’15”66

8. Lena Wechner AUT 1’15”68

9. Katrin Hirtl-Stanggassinger GER 1’15”87

10. Vanessa Nussbaumer AUT 1’15”89


04/02/2022