Triathlon di Bardolino

Sabato 15 giugno si disputerà la 36ma edizione del Triathlon Internazionale di Bardolino: tutto quello che c'è da sapere

Pluripremiato al Gala del Triathlon, anche la bibbia del triathlon mondiale, la rivista Triathlete USA, ha dato lustro al Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino inserendolo nelle 3 gare top al mondo su distanza olimpicasottolineando in particolare quattro punti: innovazione, spettacolarità, servizi e location.

I tanti fortunati che hanno già corso questa gara sanno bene che questi riconoscimenti sono di gran lunga guadagnati!
 
Infatti, Bardolinoland, il “parco giochi” dei triatleti italiani e non, è per tutti i triatleti la gara da “bucket list”.
 
Quella che tranquillizza pensando alla sicurezza e ai comfort dei partecipanti, che esalta con percorsi tecnici e spettacolari e con quei 6.000 spettatori sul percorso e all’arrivo.
 
E che coccola regalando un post-gara esclusivo!
 
Le sue 36 edizioni la rendono la gara più longeva d’Italia; i suoi 2.000 atleti al via (tanto da richiedere una zona cambio su due piani, unica al mondo!) le consegnano il titolo di competizione di triathlon olimpico più partecipata del Bel Paese.
 
Quest’anno si correrà sabato 15 giugno e, come da tradizione, su distanza olimpica, ovvero: 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa.


Insieme con Volkswagen

Title sponsor della gara sarà Volkswagen, che ha deciso di incrementare il suo impegno nella triplice disciplina, includendo anche Bardolino nel suo progetto “VW Supports Triathlon“, lanciato all’inizio della scorsa stagione.
 
Il colosso automobilistico ha sposato la filosofia e la passione che muove tutti i protagonisti del mondo del triathlon: versatile, di carattere, capace di essere #MoreThan1Thing, qualità tipiche tanto della Volkswagen T-Cross come del triatleta.
 
 Nel villaggio di gara, i visitatori potranno conoscere da vicino la Volkswagen T-Cross e lasciarsi ispirare dal suo carattere eclettico: ci sarà l’occasione per apprezzare il design sofisticato, le avanzate tecnologie di infotainment e di assistenza alla guida della T-Family, che oltre al versatile City SUV T-Cross è composta dal Crossover compatto compatta T-Roc, dalla innovativa Tiguan, dalla spaziosa Tiguan Allspace e dall’ammiraglia Touareg.
 
Volkswagen parteciperà alle gare di triathlon con un suo team composto dall’Ambassador Massimiliano Rosolino e da due giovani sportivi, selezionati per la loro personalità forte e le poliedriche capacità atletiche.
 
I modelli della T-Family Volkswagen accompagneranno i partecipanti aprendo e chiudendo il corteo delle gare.
 
Sei motivi (in più) per esserci    
Che cosa si prova a partecipare a una gara che “raccoglie” sul percorso e all’arrivo 6.000 spettatori?
 
Lo si può scoprire soltanto correndo il Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino. Il colpo d’occhio è unico e l’emozione infinita!
 
Il pubblico può seguire la competizione comodamente seduto in tribuna (posizionata nell’area dell’arrivo e in zona cambio) grazie a un megaschermo 5x3m o raggiungendo i punti più spettacolari utilizzando i 10 ponti artificiali presenti.
 
Il nuoto si svolgerà in una piscina disegnata nel Lago di Garda: 1.500 metri di cavo d’acciaio con boe ogni 30 metri e cubi indicanti i metri percorsi (250 – 500 – 750 – 1000 – 1250).
 
Il percorso ciclistico è esaltante sia per le caratteristiche tecniche, sia per il numeroso pubblico presente: 40 chilometri tutti da gustare dal primo all’ultimo metro nell’entroterra della Perla del Lago di Garda!
 
I 10 chilometri di corsa sono l’ennesimo elettrizzante “passaggio” di questa gara: su due giri, con una cornice da favola tra lago e monti e il passaggio nel centro della cittadina gardesana.
 
Tutti i finisher riceveranno 10 foto gratuite della loro gara dopo 2 ore dall’arrivo e il
pantaloncino in teflon made in Italy.
 
A tutti i partecipanti sarà consegnata la classifica su eco-carta, con le transizioni T1 e T2, e con 3 controlli satellitari nella bici e 2 nella corsa.

Partecipazione da record

Ogni anno i numeri del Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino sono da capogiro e testimoniano l’affetto che il popolo della triplice nutre per Dante Armanini e tutto il suo staff.

 
Tutto questo è reso possibile grazie ai prestigiosi gli sponsor dell’evento: oltre alla già citata Volkswagen, title sponsor, fondamentale il supporto da sempre del Comune di Bardolino.
 
E poi ancora di Chiaretto The Italian Dry Rosé, SIS Science in Sport, Canyon, Bardolino Consorzio tutela vinoBardolino DOC, Marino Allestimenti, AVIS Bardolino, Europlan.
 
Oltre ai partner, Enrico Fermi School & College System, 40dogs.net, Top Training Centre, Università degli Studi di Udine.

Grandi campioni al via!

 
L’albo d’oro del Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino è ricco di campionissimi che sono stati capaci di scrivere storie indelebili nel mondo della triplice.
 
L’anno scorso, dopo anni di dominio straniero, sono arrivate le vittorie tricolori con Alessia Orla e Marco Corrà che tenteranno sabato 15 giugno 2019 di difendere il loro titolo dall’assalto di diversi tra i più quotati triatleti italiani e stranieri.
 
La starting list completa è visionabile on line, sul sito ufficiale, dov’è pubblicato anche il programma dell’evento: 


 
13/06/2019