World Cup Series

Ecco le date ufficiali delle regate primaverili 2019 e 2020 per le classi olimpiche in previsione di Tokyo 2020

La città di Genova ospiterà per la prima volta nella sua storia - nel 2019 - una tappa di World Cup Series e replicherà l'anno successivo - nel 2020 -  con l'edizione che sarà valevole anche come regata europea di qualificazione continentale per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

E' un grande riconoscimento al lavoro e all’impegno della Federazione Italiana Vela per far crescere il movimento velico in Italia. Gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle manifestazioni internazionali rappresentano il giusto volano - uniti alla sua spettacolarità - affinché la vela diventi uno sport amato e apprezzato da un bacino di pubblico sempre più ampio.

Per entrambe le edizioni - 2019 e 2020 - della World Cup Series di Genova si è ottenuto un ampliamento delle quote delle singole classi per consentire anche alle flotte più numerose di regatare al largo delle affascinanti coste del capoluogo ligure.



 
World Sailing e le Federazioni Vela Italiana e Francese raggiungono dunque un accordo per le date delle World Cup Series 2019-2020.

Le date per il 2019 e il 2020 delle tappe di World Cup Series di Genova e della Hyères Regatta, che seguiranno le regate delle due edizioni del Trofeo Princesa Sofia, sono state riviste, confermate e appena ufficializzate da World Sailing.
 
Il Trofeo Princesa Sofia, che si terrà a Palma di Maiorca, in Spagna, e la Hyères Regatta, che sarà ospitata dall'omonima città francese, saranno regate con i tradizionali 100 punti in palio; mentre la tappa di World Sailing di Genova varrà il doppio dei punti - 200 - per le ranking list.  
 
Gli eventi si terranno nelle seguenti date:
 
2019
Trofeo Princesa Sofia, 29 marzo/6 aprile
Genova World Cup Series Round, 15/21 aprile
Hyères Regatta, 27 aprile/4 maggio
 
2020
Trofeo Princesa Sofia, 27 marzo/4 aprile
Genova World Cup Series Round, 13/19 aprile
Hyères Regatta, 25 aprile/maggio
 

Francesco Ettorre - Presidente della Federazione Italiana Vela - ha dichiarato: 
 
"Sono molto felice che sia stata trovata una soluzione positiva, in linea con il buon rapporto esistente tra FFVoile e FIV. È un grande risultato politico per la Federazione che vede così confermata l'alta considerazione a livello internazionale. E' inoltre un grande onore ospitare la qualificazione continentale per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ora il nostro obiettivo sarà quello di fornire, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano di Genova, spettacolari regate e la migliore ospitalità e organizzazione possibile per tutti i velisti."
 
Kim Andersen - Presidente di World Sailing - ha commentato così sul calendario degli eventi: 
 
"Il programma degli eventi consente ai velisti delle classi olimpiche leader a livello mondiale di mettersi alla prova sulla strada che porta ai Giochi Olimpici di Tokyo." - aggiungendo che - "Questa programmazione consente ai concorrenti di avere tutto il tempo per viaggiare da una sede all'altra degli eventi per abituarsi alle acque e competere quindi ad alto livello. Ringrazio la Fédération Française de Voile e la Federazione Italiana Vela per la loro stretta collaborazione nel confermare le date per i prossimi due anni."
 
Nicolas Hénard - Presidente della FFVoile - ha dichiarato: 
 
"La FFVoile è molto felice di essere parte integrante del grande tour olimpico del sud Europa che si terrà nel 2019. Hyères e Marsiglia saranno come sempre pronti ad accogliere l'élite internazionale della vela."
 
 
Le regate della World Cup Series 2019 sono iniziate a Enoshima, in Giappone, a settembre. Le tappe di Miami, negli Stati Uniti e Genova, in Italia si disputeranno nel 2019 culminando con la finale a Marsiglia. Enoshima ospiterà anche il primo round della serie 2019/20 seguita sempre da Miami e Genova, per poi tornare a Enoshima per la finale. 
Il ritorno in Giappone per le finali è stato pensato per dare l'opportunità a tutti i partecipanti di competere per l'ultima volta nella sede olimpica prima dei Giochi e quindi ridurre i costi di viaggio e logistica per i Team in previsione di Tokyo 2020.



26/10/2018