Padel

L’Italy Major porta a Roma le stelle del Premier Padel: appuntamento dal 21 al 29 maggio al Parco del Foro Italico

E’ stata presentata oggi al Foro Italico di Roma la prima edizione dell’Italy Major Premier Padel, uno dei quattro tornei più importanti del nuovo circuito Premier Padel, organizzato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) e Qatar Sports Investment (QSI) con il supporto della Professional Padel Association (PPA), l’Associazione dei giocatori professionisti di questo sport.

Il torneo si svolgerà proprio nel magnifico scenario che oggi ospita la 79esima edizione degli InternazionalI BNL d’Italia di tennis, dal 21 al 29 maggio prossimi, con le qualificazioni che si terranno il 21 e il 22.

Nel tabellone a 56 posti entreranno praticamente tutte le migliori coppie della classifica del ranking FIP, a partire da quella tutta spagnola formata da Juan Lebron e Alejandro Galan, prima testa di serie e numero 1 al mondo.

L’Italy Major Premier Padel mette in palio 2000 punti per la classifica giocatori partecipanti e avrà un montepremi di 525.000 USD, in linea con gli altri eventi dello stesso livello. Gli altri tre Major in calendario nel 2022 sono l’Ooredoo Qatar Major, che ha avuto luogo a Doha lo scorso marzo, il Paris Premier Padel Major, che si disputerà allo Stadio Roland Garros di Parigi dall’11 al 17 luglio, e il Mexico Premier Padel Major, in programma a Monterrey dal 28 novembre al 4 dicembre.

La stagione d’esordio del Premier Padel è cominciata all’inizio del 2022 e comprenderà almeno dieci eventi, fra cui appunto i quattro Major, definiti anche come di Categoria 1. Lo scorso aprile è stato anche annunciato il primo torneo di Categoria 2 – l’Argentina Premier Padel P1, che si svolgerà dall’8 al 14 agosto – e altri eventi saranno inseriti nel calendario durante l’anno.

Grazie a questo torneo, l’Italia entra così nel ristretto numero di nazioni scelte dalla FIP per organizzare i suoi eventi più importanti. Inoltre, questa è una conferma di quanto il padel sia diventato popolare ad ogni livello e una risposta alle aspettative delle centinaia di migliaia di tesserati, praticanti e semplici appassionati.

Le 55 partite dell’Italy Major Premier Padel saranno disputate su tre campi, allestiti su quelli attualmente utilizzati negli IBI: il principale sarà all’interno della Grand Stand Arena, capace di ospitare più di seimila spettatori. 


13/05/2022
SportDaily.it
SportDaily.it
SportDaily.it