Red Bull Paper Wing
Premiati a Salisburgo i vincitori della finale mondiale della spettacolare gara di lancio di aeroplani di carta
Grande epilogo per la finale mondiale del Red Bull Paper Wings 2022, l’evento internazionale dove i partecipanti mettono le ali, con la carta. L’iconico Hangar 7 di Salisburgo, sede di una collezione di velivoli storici, è stato il teatro dell’atto conclusivo della più grande competizione al mondo di aeroplani di carta, che ha incoronato i nuovi campioni in tre categorie. Venerdì si sono svolti i round eliminatori, mentre sabato le attesissime finali: l’evento è stato aperto al pubblico, con numerosi spettatori a creare una cornice di festa e divertimento.
La sesta finale mondiale ha visto partecipare oltre 61 000 partecipanti da oltre 60 paesi, che avevano preso parte a più di 500 eventi di qualificazione e, nel caso della categoria di Acrobazie aeree, di video inviati online: un’edizione record.
Come previsto, l’ultimo atto si è concluso tra lo stupore e lo spettacolo generale. I vincitori di ogni nazione si sono divertiti a sfidare le leggi dell’aerodinamica e mettere alla prova la propria creatività: ogni partecipante era dotato di un foglio di carta A4 e gli aeroplani potevano essere modificati solo con la piegatura. I primi 15 classificati di ogni turno eliminatorio si qualificava poi per la finale.
Le sfide esaminate per decretare il miglior pilota di aerei di carta al mondo sono state 3: Longest Distance, Longest Airtime e Aerobatics.
Nella categoria Distance, Lazar Krstic della Serbia ha superato tutti con l’incredibile lancio di 61,11 metri: un lancio pazzesco, dopo che il ragazzo serbo aveva conquistato il secondo posto nell’edizione precedente del 2019 con il risultato di 52,28 metri. ““Volevo davvero questa vittoria. Ho lavorato sodo per questo e alla fine ha dato i suoi frutti. È una grande esperienza, mi piace molto” - ha commentato Krstic - “Sono competitivo, però amo conoscere anche altre persone e questa volta ho avuto modo di incontrarne tante. Sono così felice. Mi vedrete di nuovo!"
Dopo il clamoroso successo di quest’anno, adesso lo sguardo è già rivolto all’edizione del 2023.
I risultati della finale mondiale 2022:
Distance: Lazar Krstic (SRB), 61.11m; Yicheng Sun (GBR) 57.07m; Abduaziz Omonillaev (UZB), 54.82m
Airtime: Rana Muhammad Usman Saeed (PAK), 14.86s, Esteban Neira (CHI), 12.99s, Dimitri Dimitrev (MDA) 12.29s
Aerobatics: Seunghoon Lee (KOR) 46 punti, Seng Fatt Beh (TPE) 42 punti, Taiga Kimura (JPN) 41 punti
16/05/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Al via la serie podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”: a lezione di Sport per superare i propri limiti
In che modo una buona respirazione può migliorare le performance fisiche e il benessere mentale? l'approfondimento
Ecco i consigli dei medici AIGO per affrontare in salute questo periodo, così impegnativo anche per il nostro apparato digerente
Ecco le 6 regole da seguire per allenarsi anche nella giornate più calde: idratazione al primo posto ma attenzione anche ai dettagli
La malattia di Alzheimer è la settima causa di morte nel mondo. Nasce l’intergruppo parlamentare