Baseball

Il programma della quinta edizione del del World Baseball Classic che assegnerà il titolo di campione del mondo 2023

La quinta edizione del World Baseball Classic, che assegnerà il titolo di campione del mondo, si svolgerà dal 9 al 21 marzo 2023 e per la prima volta vedrà al via 20 nazionali, rispetto alle 16 del format usato nel 2017.

Alle squadre che si sono garantite il pass cinque anni fa, infatti, si aggiungeranno le quattro formazioni promosse dai due tornei di qualificazione che si svolgeranno a Regensburg (Germania), dal 16 al 21 settembre, e a Panama City dal 30 settembre al 5 ottobre.

Per la nazionale italiana, guidata da Mike Piazza, la novità più importante è che il turno eliminatorio si svolgerà per la prima volta in Asia, all’Intercontinental Stadium di Taichung, Taiwan. Nelle precedenti edizioni gli azzurri erano stati assegnati a Orlando in Florida; Toronto in Canada, Scottdale e Phoenix in Arizona e a Guadalajara in Messico.

L’Italia (17ª al mondo) è stata inserita in un girone di ferro, con Taiwan (2ª nel ranking mondiale),  Cuba  (9), Olanda (8) e con una delle vincenti del torneo qualificatorio di Regensburg. Le prima classificate giocheranno a Tokyio. Per l’Italia si tratta di un girone assolutamente inedito per il Wbc.


Il Tokyo Dome, che ha ospitato la fase finale del Premier 12 2009, ospiterà il gruppo B (9-13 marzo), composto da Giappone (prima nel ranking), Australia, Cina, Corea e una qualificata.

Al Chase Field di Phoenix, Arizona, scenderà in campo il girone C (dall’11 al 15 marzo): USA (detentore del World Baseball Classic), Canada, Colombia, Messico (4° al mondo) e una qualificata.

Il gruppo D avrà come teatroi il LoanDepot park di Miami, Florida, dall’11 al 15 marzo e vedrà al via: Repubblica Dominicana, Israele, Porto Rico, Venezuela e una qualificata.

I quarti di finale si svolgeranno a Tokyo (15-16 marzo) con le prime dei gironi A e B e Miami (17-18 marzo), con le regine dei gruppi C e D. Dal 19 al 21 marzo semifinali e finali al LoanDepot Park di Miami, che avrà un primato: sarà il primo impianto a ospitare le tre fasi in un’unica edizione.

I gironi dei tornei di qualificazione. Regensburg: Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Sud Africa. Panama City: Panama, Nicaragua, Brasile, Argentina, Pakistan, Nuova Zelanda.


08/07/2022