Strade Bianche

I due Campioni del Mondo Julian Alaphilippe e Elisa Balsamo al via della Classica del Nord più a Sud d'Europa

Annunciati i partenti di Strade Bianche Women Elite Eolo e Strade Bianche Eolo. 
Tra gli uomini saranno al via il Campione del Mondo Julian Alaphilippe, che ha già conquistato questa corsa nel 2019, Tadej Pogacar, Tiesj Benoot (vincitore 2018), Greg Van Avermaet, il vincitore del Giro 2019 Richard Carapaz, Jakob Fuglsang, Alejandro Valverde, Matej Mohoric, Gianni Moscon e Michael Matthews

Tra le donne al via la vincitrice del 2021 Chantal van den Broek-Blaak, Annemiek Van Vleuten, vincitrice delle edizioni 2019 e 2020, che cerca il tris per la storia: sarebbe la prima donna a riuscire nell'impresa. Ci saranno anche la campionessa del mondo su strada Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini (vincitrice a Siena nel 2017), Marianne Vos, Katarzyna Niewiadoma e tante altre.

AMAZON_ADSENSE
COPERTURA TV
Il segnale internazionale delle due gare in programma a Siena sabato 5 marzo (l’ottava edizione della Strade Bianche Women Elite Eolo e la sedicesima della Strade Bianche Eolo, che vedrà impegnati gli uomini) coprirà in diretta le ultime due ore della corsa femminile e le ultime tre ore della gara maschile. Distribuzione in oltre 200 Paesi del mondo, grazie alla copertura di 8 diversi network.

In Italia RAI trasmetterà la gara maschile in diretta sul canale tematico RAI Sport +HD dalle ore 14:30 alle ore 15:15, dopodiché sarà possibile continuare a seguire la corsa in diretta su RAI 2 fino all’arrivo in Piazza del Campo.

Le ultime due ore della gara femminile saranno invece trasmesse su RAI Sport Web dalle ore 11:35 e disponibili in differita su RAI Sport +HD a partire dalle ore 01:00 del giorno seguente.

“La Classica del Nord più a Sud d’Europa” andrà in onda nell’intero continente europeo sul canale lineare Eurosport 1 e sulla piattaforma web GCN+, la quale effettuerà il live streaming anche nel resto del mondo, eccezion fatta per la Nuova Zelanda, dove sarà possibile seguire la corsa in esclusiva su SKY Sport. 

Inoltre, gli appassionati potranno seguire entrambe le gare in diretta su Directv in Sud America e su Supersport in Sud Africa. A conclusione del panorama mondiale, ci sarà la diffusione a cura di J Sports in Giappone, mentre Strade Bianche Women Elite Eolo sarà trasmessa in diretta anche in Australia da SBS.

AMAZON_ADSENSE

8a STRADE BIANCHE WOMEN ELITE EOLO – 136 km, 8 tratti di Strade Bianche (31.4km)
Partenza prevista dalla Fortezza Medicea, Piazza della Libertà alle 9.10
Anticipa di qualche ora la gara maschile e si preannuncia come una delle corse più spettacolari dell’anno sia per il suo tracciato, unico nel panorama mondiale, sia per la partecipazione di altissimo livello tecnico. L’ultima edizione è stata vinta da Chantal van den Broek-Blaak.

 

16a STRADE BIANCHE EOLO – 184 km, 11 tratti di Strade Bianche (63km)
Partenza prevista dalla Fortezza Medicea, Piazza della Libertà alle 11.40
La “classica del Nord più a sud d'Europa” è ormai una gara chiave del calendario UCI WorldTour. L'ultimo corridore ad imporsi in Piazza del Campo è stato l’olandese Mathieu van der Poel.

AMAZON_ADSENSE

 

04/03/2022