Giro d'Italia
Presentata al MAXXI di Roma l’edizione speciale per i 60 anni di Enel della Maglia Rosa 2022
La nuova Maglia Rosa del Giro d’Italia 2022 è stata presentata a Roma – nello splendido scenario di MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – e vestirà il leader della Classifica Generale della gara che quest’anno prenderà il via 6 maggio da Budapest per concludersi il 29 a Verona. Enel sarà Top Sponsor della maglia con un richiamo speciale dedicato ai 60 anni della principale azienda elettrica del Paese e leader mondiale nel settore delle rinnovabili. Il legame tra Enel e la Maglia Rosa è iniziato nel 2016 e proseguirà fino al 2024 grazie alla ulteriore partnership triennale siglata con RCS Sport. La Maglia Rosa 2022 edizione Enel ’60 è disegnata da Castelli e realizzata con tessuto tecnico prodotto da Sitip.
L'allestimento prevede anche le ultime 6 Maglie Rosa legata alla partnership con Enel oltre ad alcune Maglie Rosa storiche del Museo del Ghisallo.
Il Presidente di RCS Mediagroup Urbano Cairo ha dichiarato: “Enel è una compagna di viaggio del Giro d’Italia già dal 2016 e sarà con noi anche per i prossimi tre anni. Il rinnovo della partnership, che prevede la sponsorizzazione della Maglia Rosa, ha un significato molto importante. Il simbolo del primato della Corsa Rosa è riconosciuto in tutto il mondo e trasmette da sempre passione, sacrificio e determinazione. Enel avrà, attraverso la Maglia Rosa e non solo, anche una grande esposizione mediatica grazie anche alle immagini della corsa trasmesse in 200 Paesi nei cinque continenti. Il Giro d’Italia è ormai alle porte – manca esattamente un mese al via dall’Ungheria – e siamo certi che anche quest’anno proporremo un evento e una vetrina di livello mondiale da cui trarranno beneficio tutti i nostri stakeholder”
Il video - Maglia Rosa. The Opera. - è stato realizzato all'interno dell'Arena di Verona ed è un mix tra immagini emozionali e focus sulla Maglia con un trattamento di colori caldi e musica epica. È stato girato in una location tra le più conosciute eccellenze italiane nel mondo dove, il 29 maggio, si concluderà il Giro d'Italia.
MAGLIA ROSA - #GIRO105 RACE JERSEY
Un vero tributo all'artigianalità italiana. Il damascato, texture stampata sulla Maglia Rosa 2022, è stato introdotto in Italia dalle Repubbliche Marinare di Venezia e Genova grazie alle relazioni che esse avevano con l'Oriente. Le sue origini risalgono al 5° secolo, ma il suo nome deriva da Damasco, la città siriana che ne fu una grande produttrice ed esportatrice dal 12° secolo.
Ma con questa Maglia non si celebra solamente l'inestimabile patrimonio italiano. La Maglia è stata sviluppata in galleria del vento per offrire la massima aerodinamicità e per essere al tempo stesso leggerissima e altamente traspirante. Per la produzione di questa Maglia, con tessuti tessuti Sitip, sono state scelte fibre riciclate al 100% per ridurre l’impatto ambientale di una Maglia che guarda sia al passato che al futuro.
06/04/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Partenza da Lido di Camaiore il 10 marzo con una cronometro e gran finale a San Benedetto del Tronto il giorno 16
Ride Green 2024: sii chiude la nona edizione del progetto dedicato alla sostenibilità del Giro d'Italia
Brillano le stelle del ciclismo italiano alla 30a Notte degli Oscar tuttoBICI: ecco l'elenco dei premiati
Sabato 23 novembre al velodromo olimpico di Saint-Quentin-en-Yvelines al via la Champions League del ciclismo su pista
Fissate le date dell'edizione 2025 del Giro delle Dolomiti, già aperte le iscrizioni: tutto quello che c'è da sapere