Giro d'Italia
Il britannico Alex Dowsett vince l'ottava tappa del Giro d'Italia 2020: sua la Giovinazzo-Vieste
Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) ha vinto in solitaria l’ottava tappa del 103^ Giro d'Italia, la Giovinazzo-Vieste di 200 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati i compagni di fuga Salvatore Puccio (Team Ineos Grenadiers) e Matthew Holmes (Lotto Soudal).
Il gruppo è arrivato dopo 13'56" con João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) che conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Il vincitore di tappa Alex Dowsett, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Non ho parole per descrivere come mi sento in questo momento. Volevo veramente ottenere un successo in questo 2020 così difficile! Non ho ancora un contratto per il prossimo anno e a gennaio nascerà mio figlio: avevo davvero bisogno di un risultato del genere, non ci posso credere!".
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Oggi è stata una tappa abbastanza tranquilla per noi. Abbiamo corso in testa al gruppo ma l'obiettivo non era riprendere la fuga quanto tenere la Maglia Rosa. Domani sarà più difficile ma sicuramente proveremo a difenderla”.
AMAZON_ADSENSE
RISULTATO DI TAPPA
1 - Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) - 200 km in 4h50'09”, media 41.358km/h
2 - Salvatore Puccio (Team Ineos Grenadiers) a 01'15"
3 - Matthew Holmes (Lotto Soudal) s.t
CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
2 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 43”
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 48"
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Démare (Groupama - FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
10/10/2020
Ti potrebbe interessare anche:
Casper Van Uden vince la quarta tappa del Giro d'Italia 2012. Mads Pedersen rimane in Maglia Rosa
Partenza da Ostuni per la prima frazione, che terminerà a Lecce: 18 tappe, 1.098km e quasi 20 mila metri di dislivello. Passerella finale a Roma
Tutte le ultime news in vista dell'edizione numero 10 della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre in programma a luglio
l vigile urbano Loiscio conquista la Granfondo Alberobello Murge, Maria Grazia D’Anna prima tra le donne
Secondo successo per il danese, che batte Corbin Strong nella terza tappa e torna leader. Da domani il Giro si sposta in Italia