Giro d'Italia

Jonathan Caicedo ha vinto la terza tappa del Giro d’Italia 2020, Almeida nuova Maglia Rosa ai centesimi

onathan Caicedo (EF Pro Cycling) ha vinto la terza tappa del 103^ Giro d'Italia, la Enna - Etna (Linguaglossa - Piano Provenzana) di 150 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Giovanni Visconti (Vini Zabu' - Brado -  KTM) e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal).

João Almeida (Deceuninck - Quick - Step) è il nuovo leader della classifica generale e indossa la Maglia Rosa. 

 

Il vincitore di tappa Jonathan Caicedo, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Questa mattina avevamo deciso che avrei provato ad attaccare e andare in fuga. Ci siamo riusciti, abbiamo preso un buon vantaggio sul gruppo e poi sulle rampe dell’Etna sono riuscito a staccare Visconti. Sono molto felice per questo successo."

La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non posso descrivere questa sensazione, è un sogno che diventa realtà, sono incredulo. Ho cercato di dare il massimo in salita per restare con i migliori. Sono in Maglia Rosa, è un sogno".


RISULTATO DI TAPPA
1 - Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) - 150 km in 4h02'33", media 37.106 km/h
2 - Giovanni Visconti (Vini Zabu' - Brado -  KTM) a 21”
3 - Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) a 30”

CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
2 - Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling) s.t 
3 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 37”

MAGLIE

 

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)


05/10/2020