Giro d'Italia
La scheda della tredicesima tappa del Giro d'Italia 2019: venerdì 24 maggio si va da Pinerolo a Ceresole Reale
Arrivo in salita sopra i 2.000 m. La tappa si snoda interamente in provincia di Torino aggirando da nord il capoluogo Piemontese e scalando dapprima il Colle del Lys dal suo versante piu` difficile con lunghi tratti tra il 9 e il 10%. In seguito, attraversato il Canavese Occidentale, la corsa scala la salita inedita di Pian del Lupo (strada del Santuario di Santa Elisabetta), dura e articolata sia a salire che a scendere con pendenze per lunghi tratti in doppia cifra.
LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO 2019
AMAZON_ADSENSE
Al termine della discesa su Pont Canavese inizia la salita finale che tra falsopiano e salita vera e propria misura oltre 44 km. Dopo Noasca la salita vera con le pendenze maggiori nella prima parte dove si percorre la strada vecchia riasfaltata per le biciclette, che evita la lunga galleria di 3.650 m. Giunti nell’abitato di Ceresole la strada spiana accanto al lago artificiale per riprendere a salire per gli ultimi 10 km.
Ultimi km
Ultimi 8 km in salita con i primi 3 attorno al 6% seguiti dai successivi 5 km tra il 2 e il 3% fino all’arrivo. Da segnalare una doppia curva stretta a destra che immette nel rettilineo che costituisce sostanzialmente l’ultimo km. Rettilineo finale (dopo una semicurva) di 100 m, fondo in asfalto, carreggiata di 6 m.
Ultimi 8 km in salita con i primi 3 attorno al 6% seguiti dai successivi 5 km tra il 2 e il 3% fino all’arrivo. Da segnalare una doppia curva stretta a destra che immette nel rettilineo che costituisce sostanzialmente l’ultimo km. Rettilineo finale (dopo una semicurva) di 100 m, fondo in asfalto, carreggiata di 6 m.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
23/05/2019
Ti potrebbe interessare anche:
Verso La Stelvio Santini 2027: iscrizioni aperte tra novità gravel e promozioni speciali
Il velocista lombardo della Solme Olmo Arvedi esulta a Corato. Battuti Pizzi, che aveva provato ad anticipare la volata, e Donati
Jasper Schoofs vince la terza tappa del Giro Next Gen 2026 e diventa la nuova Maglia Rosa
Il velocista della Red Bull Rookies rispetta i pronostici conquistando il suo primo successo di tappa e vestendo la Maglia Rosa
E' Isaac Del Toro il vincitore dell'edizione 2026 del Tour Auvergne-Rhône-Alpes
