Giro d'Italia
La scheda della tredicesima tappa del Giro d'Italia 2019: venerdì 24 maggio si va da Pinerolo a Ceresole Reale
Arrivo in salita sopra i 2.000 m. La tappa si snoda interamente in provincia di Torino aggirando da nord il capoluogo Piemontese e scalando dapprima il Colle del Lys dal suo versante piu` difficile con lunghi tratti tra il 9 e il 10%. In seguito, attraversato il Canavese Occidentale, la corsa scala la salita inedita di Pian del Lupo (strada del Santuario di Santa Elisabetta), dura e articolata sia a salire che a scendere con pendenze per lunghi tratti in doppia cifra.
LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO 2019
AMAZON_ADSENSE
Al termine della discesa su Pont Canavese inizia la salita finale che tra falsopiano e salita vera e propria misura oltre 44 km. Dopo Noasca la salita vera con le pendenze maggiori nella prima parte dove si percorre la strada vecchia riasfaltata per le biciclette, che evita la lunga galleria di 3.650 m. Giunti nell’abitato di Ceresole la strada spiana accanto al lago artificiale per riprendere a salire per gli ultimi 10 km.
Ultimi km
Ultimi 8 km in salita con i primi 3 attorno al 6% seguiti dai successivi 5 km tra il 2 e il 3% fino all’arrivo. Da segnalare una doppia curva stretta a destra che immette nel rettilineo che costituisce sostanzialmente l’ultimo km. Rettilineo finale (dopo una semicurva) di 100 m, fondo in asfalto, carreggiata di 6 m.
Ultimi 8 km in salita con i primi 3 attorno al 6% seguiti dai successivi 5 km tra il 2 e il 3% fino all’arrivo. Da segnalare una doppia curva stretta a destra che immette nel rettilineo che costituisce sostanzialmente l’ultimo km. Rettilineo finale (dopo una semicurva) di 100 m, fondo in asfalto, carreggiata di 6 m.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
23/05/2019
Ti potrebbe interessare anche:
Sul traguardo di Superga, il britannico precede Halland e Roglic e aggiudicandosi la 107ma edizione della Classica
Da Lega Ciclismo Professionistico e RCS Sport un Cycling Forum con la partecipazione delle più importanti personalità italiane del movimento
All'interno della Mole Antonelliana, evento di gala alla presenza dei grandi campioni che hanno fatto la storia della corsa
Mercoledì 18 marzo l'edizione 2026 della Milano-Torino: gli iscritti, il percorso e la diretta tv
L'olandese della UAE Karlijn Swinkels conquista l'edizione 2026 del Trofeo Alfredo Binda: ecco come è andata
