Giro d'Italia Under 23

La scheda della 6° tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 2021: martedì 8 giugno si va da Bonferraro a San Pellegrino

Tappa lunga, la più lunga di tutto il Giro d’Italia Giovani Under 23. Il via da Bonferraro di Sorgà, dallo stabilimento Alé, sede di partenza anche al Giro Giovani del 2020. I primi 144 chilometri sono completamenti pianeggianti, poi a Nembro si inizia a salire per il Selvino, gran premio di montagna di seconda categoria.

La salita presenta le caratteristiche ideali per consentire a un passista di tenere: sono 10 km con una pendenza media di poco inferiore al 6%, con punta massima al 7% al km 4, da dove inizia una serie di tornanti, 12, che caratterizzano la salita. Giunti al gpm, mancano 20 km al traguardo: si scende subito, con una discesa abbastanza tecnica e veloce, per 16 km, per andare ad affrontare gli ultimi 4 km pianeggianti che portano gli atleti fino al traguardo.

Gli ultimi 3 chilometri sono completamente pianeggianti su strada molto larga con buon fondo stradale fino ai 1300 metri all’arrivo dove si svolta ad angolo retto verso destra sul ponte sul fiume Brembo e la strada si restringe a una larghezza di 5,5 metri. A –1200 metri si gira a sinistra e per 800 metri la strada, larga 5,5 m, curva leggermente verso destra. A –380 metri si svolta ad angolo retto a sinistra sul ponte Umberto I e poi c’è l’ultima curva ad angolo retto verso sinistra per imboccare i 300 metri del rettilineo di arrivo su strada larga 7 m con fondo in asfalto in ottimo stato.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO U23 - COME VEDERE IL GIRO IN TV - CLASSIFICA GENERALE


03/06/2021


SportDaily.it
SportDaily.it
SportDaily.it
Foto: Organizzatori