Giro d'Italia Under 23

La scheda della 9° tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 2021: venerdì 11 giugno si va da Cavalese a Val di Fiemme

Terza tappa di montagna consecutiva, superando i 3mila metri di dislivello. Da Cavalese Val di Fiemme si sale subito fino ad arrivare al km 23 di gara al primo gran premio della montagna di prima categoria della giornata, il Passo Valles (2031 metri di altitudine).  Si scende verso valle ad alta velocità fino ad Agordo e si prosegue con la strada in leggera discesa fino al km 81, quando il transito nel centro abitato di Belluno vale come sprint per l’intergiro.

Al km 92 si torna a salire per il secondo gran premio della montagna di Pieve d’Alpago (3° cat.), si scende poi fino a Cadola dove inizia la salita verso il Nevegal, dove si transita sotto l’arrivo a circa 30 km dalla conclusione. A quel punto si scende verso Castion e Levego, da dove comincia la salita che in 15 km porterà di nuovi i corridori al traguardo del Nevegal.

Sono tutti in salita con pendenza media del 6% e punte massime del 9,4% su sede stradale larga circa 7 m. L’ultimo km si ammorbidisce ad una pendenza media del 3,5% con una punta al 8,3%. ll rettilineo di arrivo lungo 500 m è in salita su carreggiata in asfalto larga 7 m.
 
 
 

03/06/2021


SportDaily.it
SportDaily.it
SportDaily.it
Foto: Organizzatori