Nico Valsesia

In bici da Roma al Lago di Garda: 900 Km + 25.000 metri di dislivello positivo, anche Valsesia all'Italy Divide

Mercoledì 25 aprile NICO VALSESIA, l’ultratrail runner, ciclista e campione di endurance che da più di vent’anni colleziona imprese sportive estreme in tutto il mondo, parteciperà all’ITALY DIVIDE 2018l’Unsupported Bicycle Adventure più lunga d’Europa.

Il 25 aprile 130 atleti partiranno da Roma per raggiungere il comune di Torbole (TN), sul Lago di Garda, percorrendo in tutto 900 km e 25.000 metri di dislivello positivo. Prenderanno parte alla competizione atleti dai cinque continenti, tra cui gli ultrabikers Jay Petervary, Josh Ibett e Mareca Peggy.

Bikepackers e ultrarunners attraverseranno sei regioni italiane lungo i loro sentieri più selvaggi, toccando città come Siena, Firenze, Bologna, Mantova e Verona, prima di scalare il Monte Baldo e tagliare l’arrivo a Torbole. L’Italy Divide è una gara che non prevede checkpoint, ristori, recupero mezzi, ma in cui vige la più totale autonomia. L’unicità di questo genere di gara è che gli atleti sono liberi di organizzare il proprio tempo come meglio credono: si può pedalare di giorno così come di notte, dormire quando si vuole, ma anche fare una sosta quando si trova un paesaggio da togliere il respiro o sostare in una accogliente trattoria.

AMAZON_ADSENSE

Tutti i partecipanti saranno dotati dello SPOT, un ricevitore satellitare che permetterà da remoto di seguire l’avanzamento degli atleti sul percorso e di rendere più sicura e avvincente l’avventura.

NICO VALSESIA non è nuovo a questo genere di imprese: sabato 7 e domenica 8 aprile il campione di Borgomanero ha siglato un nuovo record mondiale FROM ZERO TO, scalando il Monte Rosa partendo dal livello del mare. Partito da Genova, Nico ha percorso i 240 chilometri che lo separavano dal Monte Rosa tra bicicletta e sci (gli ultimi 20 km) in 14 ore e 31 minuti.

Valsesia ha stabilito fino ad oggi i record mondiali assoluti di ascesa no-stop su cinque vette: ElbrusAconcaguaKilimangiaro oltre al test del Monte Bianco. Tutti questi primati sono registrati dalla International Skyrunning Federation. La scalata del Monte Rosa è una delle tappe di avvicinamento all’impresa FROM ZERO TO EVEREST, prevista per il 2019.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

20/04/2018