Recensione Libro
Alla scoperta de "La felicità degli uomini semplici" Alain Mabanckou che raccoglie storie di calcio dell'Africa
Un viaggio tra miti e realtà del calcio e della cultura africana, ne "La felicità degli uomini semplici" di Alain Mabanckou sono raccolti 15 entusiasmanti racconti scritti da alcuni tra i più noti scrittori africani contemporanei che intrecciano storie di vita quotidiana a momenti memorabili del calcio internazionale e locale.
Congo, Gibuti, Camerun, Nigeria, ma anche Sudafrica, Algeria e Mozambico passando anche per Zimbabwe, Benin, Togo e Senegal: sono queste le nazioni protaoniste dei racconti che spesso si svolgono in villaggi sperduti che solo lo scrittore sa la reale esistenza o meno.
Dalla bambina presa in giro perchè voleva giocare fino all'uomo d'affari che nel mezzo di una nazione paralizzata per i primi Mondiali in terra africana portava dentro di se timori e scheletri.
Racconti brevi che vi trasporteranno in un continente che, così come quello europeo, è ammaliato dal pallone ma senza fanatismi ed ossessioni e dove il gioco spesso rimane gioco senza sconfinare in aspetti oscuri ormai presenti negli altri continenti.
LINK_ADSENSE
BIG_ADSENSE