Drei Zinnen Ski Raid

Sabato 9 marzo a Sesto si terrà un grande classico altoatesino: il Drei Zinnen Ski Raid - Tutto quello che c'è da sapere

Foto di Wisthaler

AMAZON_ADSENSE

Lo sci alpinismo sta vivendo un grande momento in tutto l’arco alpino. Anche in ambito agonistico in queste settimane si susseguono gli appuntamenti clou. Sabato 9 marzo a Sesto si terrà un grande classico altoatesino: il Drei Zinnen Ski Raid, che si svolgerà per la 25a volta. Nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti con molta probabilità si gareggerà sul percorso originario e i grandi atleti attesi all’evento promettono una gara eccitante.


Saranno 17,8 i chilometri con un dislivello di 1625 metri che le atlete e gli atleti del 25° Drei Zinnen Ski Raid dovranno percorrere sabato 9 marzo dopo il via, che sarà dato alle ore 8 presso il Rifugio Piano Fiscalina. Li aspetteranno tre salite, altrettante discese e un passaggio con gli sci in spalla fino al punto più elevato della gara, ossia il Sasso di Sesto a 2539 metri di altitudine, da dove prenderanno la via più breve per raggiungere il traguardo al Rifugio Fondovalle.


“Anche nei prossimi giorni osserveremo con attenzione il meteo. Se per ragioni di sicurezza non dovesse essere possibile gareggiare sul percorso originario, ripiegheremmo su un percorso alternativo. La sicurezza delle atlete e degli atleti, così come dei tanti volontari, viene prima di tutto”, afferma il capo del comitato organizzatore Alfred Prenn qualche giorno prima del grande showdown nella regione 3 Cime Dolomiti.


AMAZON_ADSENSE

Tra gli iscritti Cecilia De Filippo Roia, seconda nel 2023


Le iscrizioni all’ormai classica gara altoatesini di sci alpinismo procedono a pieno ritmo. Il comitato organizzatore si aspetta un centinaio di partecipanti. Di solito le atlete e gli atleti migliori si iscrivono negli ultimi giorni prima della gara, ma tre sportivi di grosso calibro si sono già registrati per il 25° Drei Zinnen Ski Raid.


Sarà della partita Cecilia De Filippo Roia dell’SC Dolomiti Ski-Alp, seconda classificata nella scorsa edizione. Martedì mattina si è iscritta l’austriaca Bianca Somavilla, vincitrice della Saalbach Mountain Attack 2024. Inoltre, il mattatore pusterese Michael Nocker farà tutto il possibile per migliorare il quarto posto ottenuto l’anno scorso. Nella passata edizione si erano imposti l’austriaco Christian Hoffmann e la bellunese Alba De Silvestro, che di recente ha vinto la gara della staffetta mista al Marmotta Trophy, la tappa di Coppa del mondo in Val Martello, in coppia con il marito Michele Boscacci.


Gli indecisi hanno ancora la possibilità di iscriversi al 25° Drei Zinnen Ski Raid entro le ore 12 di venerdì 8 marzo. Le atlete e gli atleti italiani tesserati FISI devono iscriversi attraverso il portale federale www.fisi.org. I partecipanti della categoria “amatori”, invece, possono iscriversi direttamente dal sito web del Drei Zinnen Ski Raid (https://onreg.datasport.com/it/drei-zinnen-ski-raid-2024). La quota d’iscrizione ammonta a 40 euro e include un ricco pacco gara con prodotti locali, oltre a un piatto di pasta e a una bevanda al pasta party dopo la gara. Il giorno della gara, entro le ore 7, è possibile iscriversi sul posto. 

05/03/2024