24 Ore di Le Mans

Saranno 38 le ore di programmazione dedicate, tra cui la gara integrale LIVE al via sabato 16 giugno alle ore 15

Eurosport, emittente sportiva numero uno in Europa, è pronta a celebrare nel migliore dei modi il passato e il presente della storica 24 Ore di Le Mans.

Saranno trasmesse ben 38 ore di contenuti esclusivi dell’imperdibile corsa francese, che quest’anno vedrà partecipare le stelle del mondo a quattro ruote Fernando Alonso, Jenson Button e Juan Pablo Montoya. Eurosport, grazie al programma Le Mans Extra, prevedrà inoltre le ultime news, interviste a caldo e tutte le sessioni di prova e qualifiche LIVE.

Come parte di questa straordinaria programmazione, la serie originale Eurosport girata a Le Mans, Legends of Le Mans, vedrà il nove volte campione della competizione Tom Kristensen testare alcune vetture vintage, con l’obiettivo di raccontare al meglio tutti i segreti del circuito.


L’ex fuoriclasse danese guiderà quattro spettacolari modelli: una Bentley del 1924, una Ferrari 166 MM del 1949, una Ford GT 40 del 1967 e una Matra SIMCA del 1974. La mini serie, divisa in tre parti, andrà in onda su Le Mans Extra mercoledì 13 giugno dalle 21.45 e giovedì 14 giugno dalle 21.00. Tutti e tre gli episodi verranno trasmessi per intero prima della gara su Eurosport 1 (visibile su SKY, canale 210 e Mediaset Premium, canale 372) sulla piattaforma OTT Eurosport Player e su TIMVISION.

Il meglio della corsa, che prenderà il via sabato 16 giugno alle 15.00, verrà analizzato nella serie di otto episodi The Coach. Kristensen sarà accompagnato da Neil Cole, che racconterà le innovazioni della realtà aumentata direttamente dallo studio che Eurosport ha allestito per l’occasione a Le Mans.

Eurosport, inoltre, potrà fare affidamento su Jennie Gow e Sam Hancock, che da bordo pista permetteranno ai fan di scoprire tutto ciò che accade dietro le quinte. Con Eric Hilary (un titolo), Benoit Treluyer (tre titoli) e Henri Pescarolo (quattro titoli) che si aggiungono a Kristensen (nove titoli), Eurosport potrà vantare una squadra da ben 17 trofei.

Le voci del commento italiano che racconteranno ogni emozione di uno degli eventi motoristici più importanti della stagione, saranno Nicola Villani, Paolo Allievi, Fabio Magnani, Daniele Galbiati e Gordon De Adamich.


Tom Kristensen ha commentato: “E’ una vera fortuna poter raccontare a milioni di fan di una gara a cui sono così legato. Essendo carico di rispetto per la storia di questo evento, è stato molto emozionante fare un salto nel passato per guidare alcune tra le vetture più celebri di sempre”.

Jenson Button, ex veterano della Formula Uno, ha aggiunto: “È tutto speciale e pieno di storia qui. Per me, che ho corso in Formula Uno per tanti anni, è sempre stato un sogno partecipare alla 24 Ore di Le Mans. È finalmente arrivato il momento giusto, sarò pieno di adrenalina durante ogni km che percorrerò con la SMP Racing”.

In Italia, lo scorso anno, si è registrata una crescita record del 13%, che ha aiutato la rete ad incrementare il numero medio degli spettatori del 34% nel 2016 e del 6% nel 2015, rendendola la seconda edizione più seguita della 24 Ore di Le Mans degli ultimi 10 anni.



12/06/2018