Baseball

A circa 28 mesi da Tokyo 2020, è stato reso noto dal CIO il sistema di qualificazione ai tornei di baseball e softball

A circa 28 mesi da Tokyo 2020, è stato reso noto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e dalla WBSC (World Baseball Softball Confederation) il sistema di qualificazione ai tornei olimpici di baseball e softball. Ai XXXII Giochi Olimpici, che si svolgeranno dal 24 luglio al 9 agosto 2020, parteciperanno dodici squadre, sei per ciascuna disciplina. Il Giappone, in qualità di nazione ospitante, ha già l'accesso ad entrambi gli eventi. I processi di qualificazione nel baseball e nel softball, illustrati di seguito, differiscono in alcuni aspetti, in particolare nella definizione delle nazioni partecipanti, che nel softball si conosceranno già a fine 2019, mentre nel baseball si delineeranno nel maggio 2020.


BASEBALL

Detto che il Giappone è già incluso nella rosa delle partecipanti, restano da assegnare cinque posti. I primi due saranno dati alle nazionali dell'area Asia/Oceania e dell'America che meglio si classificheranno nel WBSC Premier12 del novembre 2019. Successivamente, nel febbraio 2020, otterranno l'accesso i vincitori dei tornei di qualificazione, riservati rispettivamente alle Americhe, in cui saranno presenti tutte le nazioni tranne quella già qualificata ai Giochi Olimpici tramite il Premier12, e all'area Europa/Africa. Infine, l'ultimo pass sarà attribuito al vincitore del “Final Qualification Event”, in programma tra aprile e maggio 2020, che comprenderà sei squadre: la seconda e la terza classificata nelle qualificazioni del continente americano, la finalista nel torneo della zona Europa/Africa, le due asiatiche - ancora non qualificate ai Giochi - meglio classificate nel loro campionato continentale e la miglior nazione, non qualificata alle Olimpiadi, dei campionati dell'Oceania.

SOFTBALL

Per quanto concerne il softball, le cinque nazioni saranno scelte a seguito dei Campionati Mondiali di Chiba (Giappone) di quest'anno e di tre tornei di qualificazione continentali. La nazione che si laureerà campione del mondo a Chiba accederà direttamente al torneo olimpico. Per il resto delle nazioni aspiranti, sono in programma un torneo per l'area Asia/Oceania (luglio/agosto 2019) che consegnerà un posto al vincitore della manifestazione, uno per la zona Europa/Africa (settembre/ottobre 2019), che riserverà a sua volta un biglietto per Tokyo a chi si aggiudicherà la competizione, e uno per le nazionali del continente americano (luglio/agosto 2019), da cui si qualificheranno le due migliori classificate.

Inoltre, sono stati stabiliti anche il numero di atleti per nazione che potranno partecipare ai tornei olimpici e l'età minima per partecipare alle competizioni a cinque cerchi (18 anni per i giocatori di baseball, 16 per le atlete di softball). Le nazionali di baseball potranno presentarsi con 24 atleti, mentre nel softball il numero massimo è di 15. Pertanto, una nazione compresa nei tornei di entrambe le discipline potranno portare un massimo di 39 giocatori.

Le sedi dei vari tornei di qualificazione saranno definite più avanti.


CALENDARIO DEI TORNEI DI QUALIFICAZIONE

Data Disciplina Evento Posti assegnati
Agosto 2018 Softball Mondiali a Chiba (Giappone) 1
Luglio-Agosto 2019 Softball Torneo di qualificazione America 2
Luglio-Agosto 2019 Softball Torneo di qualificazione Asia/Oceania 1
Settembre-Ottobre 2019 Softball Torneo di qualificazione Europa/Africa 1
Novembre 2019 Baseball WBSC Premier12 2
Febbraio 2020 Baseball Torneo di qualificazione America 1
Febbraio-Marzo 2020 Baseball Torneo di qualificazione Europa-Africa 1
Aprile-Maggio 2020 Baseball Final Qualification Event 1



22/03/2018