Beach Volley Italian Tour

Paolo Nicolai U23 Beach Volley Italian Tour: ad Amantea vincono Ceccoli-Lalloni e Colzi-Puccinelli tra le donne

E’ stato un vero e proprio trionfo la terza tappa del “Paolo Nicolai U23 Beach Volley Italian Tour”, torneo che ha visto in scena le più forti coppie italiane under 23. L’evento si è svolto nello splendido scenario del lungomare di Amantea, in Calabria, presso il Centro Federale FIPAV “Sport Village Amantea”. Il Tour, organizzato in Italia per il primo anno dall’argento olimpico di Rio2016, Paolo Nicolai, con il supporto di Red Bull, ha visto 16 coppie (8 maschili e 8 femminili) sfidarsi tra sabato e domenica per aggiudicarsi la vittoria finale.
 
A vincere la tappa sono state le coppie formate da Edgardo Ceccoli e Renato Lalloni, primi davanti a Tommaso Casellato e Matteo Canegallo, e tra le ragazze Alessandra Colzi e Claudia Puccinelli che hanno avuto la meglio sul duo composto da Ester Maestroni e Sofia Arcaini. I quattro ragazzi più forti della tappa di Amantea, così come successo a Pescara e Senigallia, hanno vinto anche il ricco montepremi di 1500 €, oltre alla possibilità di fare uno stage insieme agli atleti Red Bull del beach volley Daniele Lupo, Marta Menegatti e ovviamente Paolo Nicolai.

Proprio Nicolai è stato accolto ad Amantea da un vero e proprio bagno di folla. Prima di premiare i ragazzi, il beacher abruzzese è stato festeggiato dalla località calabrese per il terzo titolo continentale consecutivo ottenuto domenica a Jurmala (Lettonia) in coppia sempre con Daniele Lupo. I due si sono imposti per 2-0 sui padroni e beniamini di casa Samoilovs e Smedins.
 
Sono felicissimo per la vittoria dell’Europeo. Con Daniele Lupo volevamo assolutamente ottenere questo titolo" - ha affermato Paolo Nicolai ad Amantea - "Oggi sono qui in Calabria per festeggiare e chiudere la prima edizione del Tour U23 da me ideato insieme al mio partner Red Bull per permettere ai giovani di trovare uno sbocco dopo le giovanili ed entrare con maggior facilità nel circuito professionistico. Credo che sia una formula vincente e per il prossimo anno intendiamo replicare il format allargandolo anche alle squadre di volley e introducendo alcune novità per alzarne ulteriormente il livello. Voglio ringraziare – continua - i promoter locali delle tre tappe di Pescara, Senigallia e Amantea e tutti gli sponsor locali e nazionali per il fondamentale supporto. Infine, i giocatori tutti che hanno rappresentato la vera anima di questo progetto. A loro va tutta la mia stima".

Con la terza e ultima tappa si chiude il Tour 2017. Appuntamento al prossimo anno con l'edizione numero 2 del Paolo Nicolai U23 Beach Volley Italian Tour di Red Bull.


22/08/2017


SportDaily.it
SportDaily.it
SportDaily.it
Foto: RedBull