Universiadi

Andy Vilk, coach della Nazionale Italiana Universitaria Seven Maschile, ha ufficializzato i nomi per Napoli 2019

Andy Vilk, coach della Nazionale Italiana Universitaria Seven Maschile, ha ufficializzato la lista dei dodici atleti che rappresenteranno l’Italia alla 30esima Summer Universiade Napoli 2019.

Inseriti nel Gruppo B con Francia, Giappone e Canada, gli Azzurri sono chiamati davanti al pubblico di casa a migliorare la prestazione di Kazan 2013 in cui il gruppo già guidato da Vilk si fermò ai quarti di finale contro la Russia poi vincitrice dell’oro.

“L’elenco dei convocati per i Giochi di Napoli rappresenta un giusto equilibrio tra esperienza e novità: metà ragazzi provengono dal gruppo della nazionale maggiore seven che ha disputato la tappa GPS di Mosca lo scorso weekend, mentre il resto è composto da atleti che ambiscono a macinare esperienza di livello internazionale e le Universiadi saranno l’occasione giusta per confrontarsi in un contesto di livello idoneo – ha dichiarato il tecnico azzurro – “Le convocazioni sono il frutto di tanto lavoro di scouting in quanto abbiamo dovuto affrontare un drastico ricambio generazionale nel gruppo della nazionale maggiore rispetto agli ultimi due-tre anni, pertanto si è monitorato a fondo il contesto universitario alla ricerca di eleggibili per Napoli”

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO COMPLETO DELLE UNIVERSIADI

Otto gli atenei rappresentati tra le fila azzurre, con le Università di Firenze, Parma, Padova e la Telematica San Raffaele di Roma che contribuiscono fornendo due atleti per parte. Tra i convocati anche il sannita Giovanni D’Onofrio, studente di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Parma, già membro dell’Accademia Nazionale FIR Ivan Francescato ed attualmente in forza alle Fiamme Oro. D’Onofrio è stato anche tedoforo lo scorso 24 giugno nella sua Benevento sfilando tra le strade cittadine con la fiaccola delle Universiadi.

La delegazione azzurra si radunerà nel capoluogo partenopeo a partire da lunedì 1 luglio, per poi prendere parte alla cerimonia d’apertura in programma allo stadio San Paolo di Napoli nella serata di mercoledì 3. In fase di programmazione le sessioni di allenamento che si potranno tenere nelle strutture messe a disposizione dal comitato organizzatore tra Afragola, Benevento e Boscotrecase, mentre il Villaggio del Rugby di Napoli ospiterà le gare ufficiali a partire da venerdì 5.

ECCO LA LISTA DEI CONVOCATI DELLA NAZIONALE ITALIANA UNIVERSITARIA SEVEN MASCHILE:

Bruno Lorenzo Maria – Rugby Lyons – Università degli Studi di Pavia
Cornelli Simone – Rugby Club I Medicei – Università degli Studi di Firenze
Cosi Duccio – Rugby Club I Medicei – Università degli Studi di Firenze
D’Onofrio Giovanni – Fiamme Oro Rugby Roma – Università degli Studi di Parma
Dal Zilio Roberto – Rugby Calvisano – Università Telematica San Raffaele
Gubana Federico – Mogliano Rugby 1969 – Università degli Studi di Padova
Jannelli Tommaso – Cus Milano Rugby – Università degli Studi di Milano
Martani Andrea – Rugby Calvisano – Università Telematica eCampus
Motta Jona – Rugby Milano – Università Bocconi Milano
Schiabel Dario – Rugby San Donà – Università Telematica San Raffaele
Wagenpfeil Juan Alejandro – Rugby Viadana 1970 – Università degli Studi di Parma
Zini Luca – Rugby Petrarca – Università degli Studi di Padova

COACH: Andy Vilk


28/06/2019
Livescore
SportDaily.it
SportDaily.it