Slittino

In val Passiria fervono i preparativi per la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale

Questo fine settimana gli slittinisti inizieranno la nuova stagione di Coppa del Mondo sulla pista naturale di Obdach-Winterleiten, in Austria. Una settimana dopo i migliori slittinisti su pista naturale al mondo saranno sulla pista “Bergkristall” in val Passiria per ottenere importanti punti per la classifica generale. Gli organizzatori della tappa altoatesina raggruppati attorno a Willi Klotz e Hubert Folie lavorano sodo con i loro team, affinché dal 9 al 12 gennaio tutto fili liscio.

Tra una settimana sulla pista Bergkristall a Plata si svolgeranno i primi allenamenti. L’impegnativa pista da competizione si presenta fin d’ora in ottime condizioni. “A metà dicembre la pista era già pronta per disputare delle gare. Finora si sono allenate da noi anche diverse squadre. A causa delle precipitazioni prima di Natale, composte in parte da pioggia e in parte da neve, abbiamo dovuto ricominciare quasi da capo. Nei giorni scorsi il nostro team ha svolto un ottimo lavoro. Le basse temperature hanno fatto il resto perché la pista sia perfetta”, spiega Hubert Folie.

Anche per quel che riguarda gli ultimi preparativi, a pochi giorni dal grande showdown tutto fila liscio. “I lavori più grandi sono stati svolti. Ora si tratta di fare le rifiniture, di risolvere dei problemini, per i quali cerchiamo una soluzione ottimale nel minor tempo possibile. Siamo un team affiatato, in cui ognuno sa esattamente che cosa deve fare. Questo facilita di molto il tanto lavoro”, racconta Willi Klotz, responsabile del comitato organizzatore della quinta Coppa del Mondo in val Passiria.


Giovedì si terranno i primi allenamenti

Il programma delle gare alla Coppa del Mondo di slittino su pista naturale sulla pista Bergkristall di Plata per il giorno di giovedì 9 gennaio prevede gli allenamenti. Venerdì, dopo ulteriori allenamenti, i dadi saranno tratti per le coppie del doppio (a partire dalle ore 10.30), mentre l’intero sabato sarà all’insegna delle gare tra i singoli (a partire dalle ore 9.30). Domenica l’evento sportivo in val Passiria si concluderà con le appassionanti gare a inseguimento a partire dalle ore 9.30.

“Ospitiamo delle interessanti competizioni sportive, ma non solo: vogliamo soprattutto offrire un piacevole programma di contorno alla popolazione locale. Così, venerdì sera a San Martino organizzeremo il World Cup Opening Party, mentre sabato a San Leonardo si proseguirà con l’After Race Party. Domenica concluderemo il nostro evento nel tendone riscaldato al traguardo della pista Bergkristall, dove saranno estratti anche i numeri vincenti della nostra grande lotteria. Speriamo di poter accogliere molti spettatori alle gare e anche ai nostri altri eventi”, hanno spiegato concludendo Willi Klotz e Hubert Folie.



02/01/2020