Dominik Fischnaller

Le parole dell'azzurro dopo il terzo posto ai Mondiali di slittino 2017 andati in scena ad Igls, in Austria

Importante terzo posto per Dominik Fischnaller ai Mondiali di slittino 2017 in programma a Igls in Austria. Si tratta della seconda medaglia di bronzo per il giovane slittinista altoatesino dopo quella vinta ieri nella gara “Sprint” dei Mondiali sempre dietro al padrone di casa, l’austriaco Wolfgang Kindl (oro) e al russo Roman Repilov (medaglia d’argento).


Il ventiquattrenne Dominik Fischnaller, per tutti l’erede di Armin Zoggeler, aveva realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni ma poi si è dovuto “accontentare” del terzo posto grazie anche alle straordinarie performance in gara del russo Repilov e del padrone di casa Kindl, che ha messo il metallo più prezioso al collo e ad un suo piccolo errore nella prima manche. Con il bronzo conquistato alle porte di Innsbruck, Fischnaller, che nel 2015 ha centrato la sua seconda vittoria in carriera in Coppa, ha colmato un vuoto nel medagliere iridato individuale che durava dal 2012, quando proprio Armin Zo`ggeler, oggi direttore tecnico azzurro, vinse il bronzo a Winterberg.


"Sono molto contento delle due gare disputate e di queste due medaglie di bronzo”, ha affermato Dominik Fischnaller a fine gara, “sono per me le prime due preziose medaglie mondiali. Alla prima manche ho fatto un piccolo errore che mi ha fatto arrivare sesto ma poi la seconda è stata una manche quasi perfetta. Senza questo errore sicuramente avrei potuto puntare penso al secondo o primo posto ma sono comunque contentissimo di questa mia medaglia di bronzo! C’erano tutti i miei tifosi, la mia famiglia e, quando ci sono loro, sento di avere sempre una marcia in più. Ho i brividi e voglio ringraziarli per il supporto. La pista di Igls è come se fosse casa mia perché qui mi alleno si da bambino”, conclude Fischnaller, “e conosco ogni centimetro della pista”.



Chi è Dominik?
Dominik è nato è nato il 20 febbraio 1993 a Bressanone, terzo capoluogo per popolazione della provincia autonoma di Bolzano, e vive oggi nella frazione di Maranza, sempre in provincia di Bolzano. Seguendo le orme del fratello Hans Peter e del cugino Kevin, slittinisti di livello internazionale, ha cominciato ad allenarsi nel 2002 a soli 10 anni ed è sicuro di voler continuare fino ai 40, come il suo maestro, il suo idolo, Armin Zöggeler, il fuoriclasse di slittino considerato, se non il più grande, sicuramente il più vincente di sempre: tra le sue vittorie si possono annoverare due ori, un argento e due bronzi ai Giochi olimpici, sei titoli mondiali e dieci Coppe del Mondo. Dominik si è allenato di recente sulla pista di partenza di Maranza insieme a lui, il quale gli ha insegnato e trasmesso tutta la passione per questa disciplina.
 
Considerato quindi l’erede naturale di Armin, il giovane Dominik ha iniziato a gareggiare per la nazionale italiana nel 2009 nelle varie categorie giovanili, ottenendo una vittoria nella classifica finale della Coppa del Mondo giovani e sette medaglie ai campionati mondiali juniores tra cui due ori ottenuti nel singolo e nella gara a squadre a Park City 2013.
 
A livello assoluto ha esordito in Coppa del Mondo nella stagione 2010/11, conquistando il primo podio, nonché la prima vittoria, il 6 gennaio 2012 nella gara a squadre a Schönau am Königssee; nel singolo ha ottenuto il suo primo successo il 17 novembre 2013 nella gara inaugurale della stagione 2013/14 a Lillehammer in Norvegia. In classifica generale, come migliore piazzamento, vanta il settimo posto nel singolo ottenuto nella stagione 2012/13.
Ha preso parte a due campionati mondiali ottenendo come miglior risultato l'undicesimo posto assoluto nel singolo ad Altenberg 2012, ma ha conquistato due medaglie nella speciale classifica Under 23 tra cui l'oro a Whistler 2013 ed un bronzo nella precedente edizione, sempre nel singolo.
Partecipa per la prima volta ai Giochi Olimpici nell’edizione di Sochi 2014, nella quale ottiene il sesto posto nel singolo. Sempre nella stagione 2013/14 Dominik vince la medaglia di bronzo nel singolo agli Europei di Sigulda. Nella stagione successiva ai Mondiali Under 23 sempre a Sigulda ottiene la medaglia di bronzo nel singolo. Lo scorso anno, in Coppa del Mondo, si è classificato sesto posto nella generale, salendo sul gradino più alto del podio nella prima tappa, a Igls (Austria), e conquistando anche un secondo posto nella gara di Park City (Usa) e un terzo a Sochi (Russia) e Winterberg (GER).
Dominik ama questo sport in generale, ma il feeling speciale che ha con lo slittino deriva dall’alta velocità che raggiunge scendendo in pista e in particolare della pressione data dalla curve. Lo considera la sua vita, ma è inoltre appassionato di nuoto e football.

29/01/2017