Skiroll
Il Master Tour apre le porte allo skiroll: Fiemme, Trento e Garniga nel circuito, ecco tutto gli appuntamenti
L'edizione 2017/2018 del Gran Fondo Master Tour si apre con una grande novità. Gli organizzatori del rinomato circuito, che raccoglie sotto un unico tetto alcune delle più belle e partecipate gare “long distance” invernali, hanno deciso di aprire le porte anche allo skiroll e hanno inserito in calendario tre gare, che andranno ad aggiungersi alle classicissime dello sci di fondo.
GOOGLE_ADSENSE
La 14esima edizione del Master Tour vivrà il proprio primo atto domenica 17 settembre in Val di Fiemme in occasione della Rollerski Cup, per poi spostarsi a Trento e sul Monte Bondone domenica 15 ottobre e tra Aldeno - Garniga Terme domenica 29 ottobre con la 3 Comuni Roll. Le tre gare di skiroll costituiranno le prime tre tappe del circuito e faranno classifica al pari delle granfondo invernali, una decina in totale, che verranno ufficializzate nei prossimi giorni.
Per i tre eventi di settembre e ottobre, inoltre, ci sarà anche una graduatoria a parte, a cui concorreranno quanti parteciperanno ad almeno due delle tre manifestazioni, con relativa premiazione in occasione della tappa di Aldeno-Garniga Terme del 29 ottobre.
LINK_ADSENSE
Il regolamento, già disponibile sul sito ufficiale del circuito www.mastertour.org, prevede sette categorie in totale, cinque al maschile e due al femminile, nell'ordine U1 (nati tra il 1999 e il 1978), U2 (1977-1966), U3 (1964-1954), U4 (1953-1942), U5 (1941 e precedenti), D1 (1999-1978) e D2 (1977 e precedenti).
Ad aprire il trittico dello skiroll sarà la gara in programma domenica prossima, 17 settembre, in Val di Fiemme: ai fini delle classifiche del circuito assumeranno valore i risultati ottenuti nella gara “long distance” di 50 km in tecnica classica, che prenderà il via da Ziano di Fiemme alle 8.45 e vedrà i concorrenti procedere poi verso Predazzo.
AMAZON_ADSENSE
Il tracciato seguirà in gran parte la pista della Marcialonga, lungo la ciclabile di Fiemme e Fassa, con transiti dallo stadio del fondo di Lago di Tesero, Molina di Fiemme, Castello di Fiemme, Cavalese, Tesero e Panchià, a precedere l'arrivo in vetta all'Alpe del Cermis, dopo aver percorso la mitica “final climb” che ogni anno caratterizza la fase conclusiva del Tour de Ski, la gara a tappe di Coppa del Mondo di sci di fondo. Per info www.fiemmerollerskicup.it. Domenica 15 ottobre, quindi, ci si sposterà a Trento e sul Monte Bondone per una gara in tecnica libera (info www.rollerskitrentomontebondone.it) a precedere l'appuntamento di domenica 29 ottobre con la 3 Comuni Roll tra Aldeno e Garniga Terme, gara in tecnica classica.
BIG_ADSENSE
11/09/2017
Ti potrebbe interessare anche:
A Bergamo-Schilpario si prepara il Campionato Mondiale 2025 Junior e Under 23: tutte le ultime news
La magia del Tour de Ski si vive in Val di Fiemme dal 3 al 5 gennaio. A bordo pista atmosfera da stadio e le mille emozioni del fondo che conta
Prove Libere Tour 2025: 8 tappe esclusive in un contesto "ski-test" in cui ogni dettaglio offre un’esperienza “senza pensieri”
Domenica 12 gennaio si scia contro il tempo a La Venosta ITT: oltre 340 metri di dislivello in 11 km da Kaprun a Melago in Vallelunga
A Dobbiaco l’apice della stagione di Coppa del Mondo con il Tour de Ski: l'opening è in programma dal 28 dicembre al 1° gennaio