Skicross

Nel comprensorio dolomitico delle 3 Cime tutto è pronto per la Coppa del mondo di skicross

Dopo un anno di assenza a causa della pandemia di coronavirus, da sabato 18 a lunedì 20 dicembre i migliori skicrosser al mondo faranno ritorno nel comprensorio turistico 3 Zinnen Dolomites. In condizioni meteorologiche perfette le atlete e gli atleti più forti a livello internazionale si affronteranno sulla pista Baranci per aggiudicarsi dei punti importanti ai fini della classifica generale dell‘Audi FIS Ski Cross World Cup.

La carovana dello skicross sta facendo tappa ad Arosa, in Svizzera. Come negli anni passati, anche questa volta la tappa elvetica sarà l’ultima prima della “classica” a San Candido, che andrà in scena per la 12a volta sulla pista Baranci. Nel cuore delle Dolomiti tutto è pronto per dei fuochi d’artificio sportivi nei giorni prima di Natale. Le condizioni della neve sono ottimali e i lavori sui 1200 metri di pista, una delle più lunghe e impegnative del circuito di Coppa del mondo, sono pressoché terminati.

Come negli anni scorsi, anche quest’anno gli skicrosser troveranno alcuni cambiamenti sulla pista Baranci. Infatti, la sequenza iniziale, la parte centrale e anche il salto finale sono stati modificati dagli organizzatori. Tutto questo darà ancora più pepe alle appassionanti gare, ne sono convinti gli organizzatori. Si partirà venerdì 17 dicembre con i primi allenamenti, seguiti dalle qualificazioni che si terranno sabato. Domenica 29 e lunedì 20 dicembre si svolgeranno le gare, che saranno i momenti clou del grande evento sportivo.

AMAZON_ADSENSE

Anche il pubblico potrà assistere dal vivo allo spettacolo

Un grande evento, a cui anche i tifosi potranno prendere parte ed emozionarsi. Tutte le storiche gare di Coppa del mondo che si svolgeranno quest’anno in Alto Adige potranno, infatti, svolgersi alla presenza del pubblico. Sarà ammesso il 75 percento della capienza massima, per accedere i tifosi dovranno essere in possesso del Super Green Pass (essere quindi vaccinati o guariti dal coronavirus). In tutta l’area destinata al pubblico, inoltre, sarà obbligatorio indossare la mascherina e sarà vietato il consumo di cibo e bevande.

“Sono state delle settimane molto intense. Adesso, però, siamo pronti. Naturalmente l’attesa della Coppa del mondo e dei migliori skicrosser è enorme. Poter accogliere i fan è la ciliegina sulla torta, dato che rendono molto bella l’atmosfera”, afferma Gabriel Fauster dell’associazione organizzatrice WSV Innichen.

Grande è anche l’interesse degli spettatori televisivi per la “Formula 1 dello sci”. Lo evidenziano anche gli alti ascolti televisivi che fa la Coppa del mondo di skicross di anno in anno – soprattutto nei Paesi scandinavi, ma anche in Francia e Svizzera. Anche a San Candido, naturalmente, saranno presenti molte troupe televisive.

AMAZON_ADSENSE

Klotz sarà assente

Gli atleti e le atlete della Nazionale italiana percorreranno la pista molto motivati come sono soliti fare. Ma un azzurro di punta sarà assente, ossia “capitan” Siegmar Klotz. L’esperto skicrosser di Pavicolo (Lana) è ancora convalescente da una frattura al bacino, subita un anno fa alla tappa di Coppa del mondo ad Arosa.

Particolarmente in forma è invece Simone Deromedis, che si è fatto notare con un terzo posto a Val Thorens e un quinto ad Arosa. Magari sarà il 21enne trentino a procurare agli Azzurri il primo podio nella zona dolomitica delle 3 Cime.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

15/12/2021