Tiro con l'Arco

Si è svolta presso l'assessorato allo sport dell'Aquila la conferenza stampa di presentazione dei Societari 2018

La XVII edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Società si disputerà il 21 e 22 aprile a L’Aquila, una delle città d’arte più belle d’Italia che, dopo il terribile sisma del 2009, sta cercando di tornare con impegno e caparbietà a una difficile “normalità”.

La Federazione Italiana Tiro con l’Arco ha voluto ancora una volta dare un segno di vicinanza a chi ha dovuto affrontare una calamità naturale di queste proporzioni, proprio come era stato fatto lo scorso anno, quando questo Evento Federale si è svolto nelle Marche, pochi mesi dopo che il terremoto aveva nuovamente sconvolto il centro Italia.

In questa occasione la gara verrà ospitata in uno scenario meraviglioso: davanti la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, da sempre simbolo della città abruzzese.

ORGANIZZAZIONE – I Campionati Italiani di Società 2018, che godono del patrocinio del Comune e della Provincia dell'Aquila e della Regione Abruzzo, verranno organizzati grazie all'impegno della Società Aquilana Arcieri, degli Arcieri il Delfino, della ASD Sulmona Arcieri, della Proloco Lucoli, coadiuvati dal Comitato Regionale FITARCO Abruzzo e dal fondamentale supporto della Polizia Penitenziaria - Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

LA COMPETIZIONE – Il Campionato vedrà in gara le migliori 32 squadre italiane (16 maschili e 16 femminili) che hanno ottenuto la qualificazione alla competizione per un totale di circa 160 atleti.

Le formazioni, divise in quattro gironi da quattro squadre, si sfideranno con scontri diretti e, al termine della seconda fase eliminatoria, le prime classificate si guadagneranno l’accesso alle semifinali: le vincenti si affronteranno nella finalissima maschile e femminile, mentre il terzo posto viene assegnato pari merito alle compagini che perderanno il match di semifinale.  

Il regolamento di gara è stato studiato dalla Federazione per valorizzare sotto ogni aspetto la disciplina arcieristica e, nel contempo, per dare visibilità alle più belle piazze d’Italia che ospitano la competizione, come dimostrano le precedenti edizioni svoltesi - solo per citare alcuni esempi - presso piazza del Duomo a Pistoia, piazza dei Martiri a Carpi o al Foro Annonario di Senigallia.

Proprio per mettere in risalto le varie anime del tiro con l’arco, ogni squadra è composta da 3 atleti (più le rispettive riserve) appartenenti a tre diverse divisioni: Arco Olimpico, Arco Nudo e Compound, che gareggiano sulla distanza di 25 metri.

LE SOCIETA’ PARTECIPANTI - Nelle sfide al maschile a cercare di strappare il titolo 2017 agli Arcieri Tre Torri ci saranno i corregionali lombardi della Compagnia Arcieri del Sole, degli Arcieri Audax Brescia e della Compagnia Arcieri Monica. Folta anche la rappresentanza in arrivo dal Piemonte schierata con Arcieri di Volpiano, Arcieri Iuvenilia, Sentiero Selvaggio di Venaria Reale e dall’Emilia Romagna con Arcieri del Torrazzo, Arcieri Orione, Polisportiva Castlefranco Emilia. Due le società in arrivo dalla Toscana Arcieri Fivizzano e Arcieri Città di Pescia, le altre squadre iscritte alla gara sono i marchigiani degli Arcieri del Medio Chienti, i veneti degli Arcieri del Piave, il Kosmos Rovereto in rappresentanza del Trentino Alto Adige e gli Arcieri Torrevecchia per il Lazio.

Più variegata la schiera dei contendenti al femminile: dalla Liguria arriveranno gli Arcieri del Tigullio campioni in carica e l’Associazione Genovese Arcieri, della Lombardia Compagnia Arcieri Monica e Arcieri Tre Torri Cardano al Campo, dall’Emilia Romagna Polisportiva Castelfranco Emilia e Castenaso Archery Team, dal Piemonte Ar.Co. Arcieri Collegno e Arcieri Sentiero Selvaggio di Venaria Reale, dal Trentino Arcieri Altopiano Piné e Kosmos Rovereto e dalle Marche Arcieri del Medio Chienti e Arcieri delle 5 Torri. Il resto delle squadre partecipanti arriverà dal Veneto, gli Arcieri del Piave, dal Lazio, gli Arcieri Torrevecchia, dalla Toscana, gli Arcieri Città di Pescia, mentre la Regione ospitante sarà rappresentata dagli Arcieri Abruzzesi.

COME SEGUIRE LA GARA - I Campionati Italiani di Società, così come tutti gli Eventi Federali Nazionali, saranno trasmessi in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale Youtube della FITARCO e sul profilo facebook della Federazione. La gestione dei punteggi sarà affidata, come sempre, a Ianseo, mentre sul sito federale verranno pubblicate le notizie e la fotogallery.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 21 aprile

Ore 15:00 – 17:30 Accreditamento Squadre c/o piazzale Basilica di Collemaggio

Ore 15:00 – 17:30 Tiri di prova

Ore 18:00 – 18:30 Cerimonia d’apertura

Domenica 22 aprile

Ore 07:30 – 08:30 Accreditamento squadre c/o piazzale Basilica di Collemaggio

Ore 08:30 – 09:15 Tiri di prova

Ore 09:30 Inizio gara e a seguire le finali

A seguire Premiazioni e Cerimonia di chiusura


19/04/2018
Livescore
SportDaily.it
SportDaily.it