Tiro con l'Arco
Nel week end a Las Vegas si svolgeranno le finali della World Cup Indoor. Tanti gli italiani che partono dai primi posti
Las Vegas è pronta ad ospitare l’evento arcieristico più partecipato di sempre. In circa 3500 si sfideranno per il Vegas Shoot e sulle stesse linee di tiro si svolgeranno le finali di Coppa del Mondo Indoor. Dai fratelli Mandia a Matteo Fissore, passando per i compoundisti Sergio Pagni e Marcella Tonioli, sono queste le speranze dell’Italia di conquistare le medaglie più importanti della World Cup.
ARCO OLIMPICO - Nell’arco olimpico maschile l’uomo da battere sarà sicuramente il padrone di casa Brady Ellison già primo in classifica dopo le tre tappe disputatre con 120 punti. Alle sue spalle a quota 100 la coppia Oh (KOR) e Valladont (FRA). Per l’Italia ottima occasione per Massimiliano Mandia e Matteo Fissore rispettivamente quinto e settimo con 79 e 73 punti. L’atleta delle Fiamme Azzurre ha vinto il bronzo a Marrakesh e si è classificato settimo a Nimes, mentre Fissore può vantare l’argento in Marocco e il nono posto in terra francese.
Nell’arco olimpico femminile si presenterà sulla linea di tiro di Las Vegas da prima in classifica Claudia Mandia. La titolare a Rio 2016 e portacolori delle Fiamme Azzurre è reduce dalla vittoria a Nimes e dall’ottavo posto di Marrakesh, in totale sono 120 i punti messi in cascina, ventinove in più della messicana Aida Roman. Al momento al terzo posto c’è la coreana Sehui Park.
GOOGLE_ADSENSE
COMPOUND - Nel compound proverà a scalare la classifica Sergio Pagni attualmente diciannovesimo con 32 punti figli di un nono posto a Marrakesh e di un diciassettesimo a Nimes. I suoi avversari più informa sono il danese Stephan Hansen, primo con la doppia vittoria in Marocco e in Francia, e Mike Schloesser d’oro a Bangkok e d’argento a Marrakesh. Grandi attese anche dal ventiduenne compound Michele Nencioni che ha deciso all’ultimo momento la sua partenza per la città statunitense e che nella classifica generale della World Cup occupa un eccellente nono posto.
Tra le donne tenterà il bis, dopo la vittoria nella World Cup all’aperto, Marcella Tonioli. La specialista italiana ha brillato a Marrakesh con il secondo posto finale e poi ha chiuso nona la gara di Nimes posizionandosi così decima nella classifica generale di Coppa del Mondo con 73 punti. In cima alla graduatoria dopo le prime tre tappe c’è Tanja Jensen, vincitrice a Nimes, davanti alla russa Natalia Avdeeva, sconfitta in finale in Francia, e alla danese Sarah Sonnnichsen, bronzo in terra transalpina.
Tornando alla Coppa del Mondo riparte la corsa al trono planetario. L’anno scorso fu dominio statunitense con Brady Ellison, Kathuna Lorig e Jesse Broadwater a vincere nell’arco olimpico e nel compound maschile mentre Sarah Sonnichsen si impose nel compound femminile. Nella corsa all’oro di questa edizione ci saranno anche alcuni italiani che partono da ottime posizioni in classifica. Claudia Mandia è prima in classifica nell’arco olimpico femminile, tra gli uomini Massimiliano Mandia e Matteo Fissore sono nei primi dieci, nel compound speranze azzurre affidate a Michele Nencioni, Sergio Pagni e Marcella Tonioli.
Le gare verranno trasmesse in diretta dal canale Youtube della World Archery mentre per seguire i risultati basterà andare sul sito della World Archery. Per sapere tutto degli italiani le frecce di Las Vegas verranno seguite dal sito della Fitarco e dai canali Facebook e Twitter della Federazione.
GOOGLE_ADSENSE
LINK_ADSENSE
10/02/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Finisce ai quarti di finale la corsa alle Finali di World Cup di Mauro Nespoli (olimpico) ed Elisa Roner (compound)
Paolo Tonon sfiora il bronzo nel W1 a Parigi 2024. Grande risultato con un finale condizionato da un problema tecnico
Giovedì 29 agosto il via alle 72 frecce di ranking round che determinano il tabellone delle eliminatorie individuali e mixed team
Elisabetta Mijno e Daniele Piran campioni d'Europa! L'Italia chiude la rassegna continentale a Ostia Antica con 13 podi
Tutto pronto per i Campionati Europei Paralimpici. Le finali di venerdì 24 maggio al Parco Archeologico di Ostia Antica