Lovere Half Triathlon

Matteo Montanari e Eva Serena più forti della pioggia: sono loro i trionfatori di Lovere Half Triathlon

La forte pioggia e un freddo insolito per questa stagione non hanno intaccato la meraviglia del Lovere Half Triathlon. 400 atleti si sono presentati al via sul pontone del Porto Turistico per affrontare il triathlon medio più bello d’Italia: 1,9 km nel lago d’Iseo, 85 km di ciclismo e 21 km di corsa che attraversano e valorizzano il territorio di Lovere (Bg) e dintorni.
 
Un grande spettacolo sportivo, a cui si è aggiunto il sano agonismo che contraddistingue il triathlon, ha animato uno dei borghi più belli d’Italia. Il primo a presentarsi sulla finish line è stato Matteo Montanari, portacolori della Lykos Triathlon Team che ha letteralmente dominato rimanendo in testa dal primo all’ultimo metro. 4h01’05” il crono del vincitore. Secondo gradino del podio per lo sloveno Jaroslav Kovacic (JK Tri Team) che ha completato la sua gara in 4h05’53”; terzo posto per Michele Marchelli (Cus ProPatria Milano) che ha centrato il terzo posto in 4h06’46”. Giù dal podio Andrea Pizzeghella (Doloteam), Bruno Pasqualini (Torino Triathlon), Lorenzo Delco (Tri Team Ticino), Pietro Foppolo (Raschiani Triathlon Team), Alessandro D’Agnano (Swatt Tri Club), Enrico Osso (Go Tri Team) e Michele Carlini (Buonconsiglio Nuoto).
 
Decisamente avvincente la prova femminile, incerta sino al traguardo con continui ribaltamenti di fronte nelle posizioni di vertice. Ad esultare sul traguardo del Porto Turistico di Lovere è stata Eva Serena, atleta della DDS-7MP che ha concluso in 4h46’07”. Indiscussa protagonista anche Alice Capone (Raschiani Triathlon Team), seconda al traguardo in 4h46’55” e capace di lottare per il successo pieno fino a pochi chilometri dal traguardo. Completa il podio Alberta Miori (Buonconsuglio Nuoto), terza in 4h52’06”. Seguono in classifica Alessia Roggiero (Cus ProPatria Milano), Jennifer Paglia (Home of Triathlon St. Moritz), Arianna Castellan (Uno Team Cittadella), Arianna Valenti (Doloteam), Silvia Ardizzoni (Cus Ferrara), Cristina Sironi (Cus ProPatria Milano), Eva Grisoni (Lykos Triathlon Team).

Matteo Montanari è rapidissimo in acqua. Un assolo nella prima frazione lo proietta per primo in zona cambio con oltre un minuti di vantaggio sugli inseguitori; alle sue spalle in T1 passano Alessio Morellato, Andrea Recagno, Emanuele Faraco e Andrea Pizzeghella. Montanari mantiene la testa della gara lungo l’impegnativo (e bagnato) tracciato ciclistico, ma dietro di lui la situazione si evolve: a metà della frazione bike, Pizzeghella e lo sloveno Jaroslav Kovacic risalgono sul podio virtuale, Matteo Fontana, in netto recupero, rimonta sino al quarto posto. Il freddo e il percorso piuttosto esigente lasciano spazio a sorprese: Fontana si ferma, nella lotta per il podio rientra Michele Marchelli mentre al comando resiste Montanari. Il portacolori della Lykos Triathlon Team è un metronomo e non perde un colpo, alle sue spalle resiste lo sloveno Kovacic mentre per il terzo posto è duello tra Pizzeghella e Marchelli. Proprio quest’ultimo, trova il sorpasso nell’ultimi chilometri di gara per conquistare un prezioso terzo posto.

Nei 1900 metri di nuoto, Margie Santimaria fa la voce grossa: pur arrivando in prima transizione in testa assieme a Sara Sandrini, Margie si dimostra in palla ed esce dalla zona cambio con una manciata di secondi e un piglio deciso rispetto all’atleta cha l’ha affiancata nella prima frazione. Dietro a Sandrini, sfilano Alessia Roggero, Eva Serena, Federica Corbani e Alice Capone. Gli 85 km di ciclismo saranno determinanti. Risale Alberta Miori mentre si avvicinano alla battistrada Serena, Capone e Roggero. Nel finale del segmento ciclistico, Santimaria cede qualche posizione: in T2 arrivano appaiate Serena e Miori, Capone a 3 minuti, Roggiero a 3’45”, Santimaria ad oltre 7’. Alice Capone sembra la più in palla lungo i 20 km di corsa, rientra sulla battistrada Eva Serena con cui ingaggia un bel duello per la vittoria: è proprio quest’ultima, però, ad avere la meglio, dando fondo a tutte le energie residue. Capone dunque va per la seconda posizione mentre Alberta Miori completa il podio.
 
I RISULTATI COMPLETI

30/05/2022