Chia Sardinia Triathlon

Ganten Chia Sardinia Triathlon, vince Vanhoenacker davanti a Fontana e Corti | FOTO

Il Ganten Chia Sardinia Triathlon 2019 è del veterano belga Marino Vanhoenacker. Il 43enne triatleta di Ostenda ha chiuso la prova sulla distanza 70,3 in 04:13:40, precedendo Daniel Fontana (04:18:09) e Marco Corti (04:28:44).


Marino aggiunge la vittoria a Chia ad un palmares ricchissimo, impreziosito da 17 vittorie nel circuito Ironman nei 5 Continenti. Succede nell’albo d’oro a Jan Frodeno e allo stesso Fontana, vincitore dell’edizione 2018.
 
Al suo arrivo Marino ha dichiarato: “Chia, che percorsi, che paesaggi, che gara meravigliosa! Sono contento di averla scelta. Ne sarò il primo ambasciatore al rientro a casa. Mi aspetto molti belgi qui nei prossimi anni. E se la mia carriera proseguirà anche nel 2020, sarò felice di tornare anche io”.
 


Il secondo classificato Daniel Fontana, già proiettato verso la sua sesta finale IM di carriera, commenta così “Da grande agonista, arrivare secondo non mi piace mai. Mi presento sulla start line sempre per tagliare per primo il traguardo. Oggi contro Marino non ho potuto fare meglio della medaglia d'argento, ma sono comunque soddisfatto per questo risultato. Parto da qui per riprogrammare le prossime gare internazionali. Gareggiare a Chia è per me sempre un grande onore, oltre che un grandissimo piacere. Pochi luoghi in Italia possono offrire al triathlon tutto quello che questa magica porzione di Sardegna può fare. Credo sia un'esperienza che nel diario di un triatleta non debba mancare”.
 
Tra le donne, sempre nel 70,3, la vittoria della tedesca Anine Hell in 04:58:05 davanti alla svizzera Anita Gruetter (05:37:56) e all’italiana Cinzia Bertoldi (05:57:15 ), a conferma dell’appeal internazionale della gara.
 
Giornata ricca di triplice azione anche nelle prove nell’Olimpico e nello Sprint. Domani gran finale della Chia Sport Week con l’ottava edizione della Chia21 Half Marathon.

I RISULTATI COMPLETI



27/04/2019