Vela

A Forio d’Ischia si è concluso il Campionato italiano di vela d’altura 2018: ecco come è andata

A Forio d’Ischia si è concluso il Campionato italiano di vela d’altura 2018 – Trofeo DHL. Un grande evento che ha portato sull’isola verde circa sessanta imbarcazioni e centinaia di velisti, che per quattro giorni si sono sfidati in mare. Dopo cinque prove – da mercoledì a venerdì - con vento debole e instabile, oggi Ischia si è svegliata con un grecale che superava i venti nodi. Il Comitato di Regata presieduto da Mario Lupinelli ha spostato il campo al largo di Lacco Ameno, e in mare è stato autentico spettacolo. Portate a termine due prove, che hanno decretato i Campioni Italiani 2018.

Nel Gruppo A, Campione d’Italia Regata (Classi 0, 1, 2) è Altair 3, Scuderia 50 dell’armatore Sandro Paniccia del C.V. Portocivitanova. Nella Classe 0 C, successo di Duende - Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti (C.N. Riva di Traiano); nella Classe 1 C, vince il titolo Digital Bravo, Swan 42 di Alberto Franchi (C.N. M. di Carrara). Nella Classe 2 C, Morgan IV 3M, GS 39 di Nicola De Gemmis (C.C. Barion).

AMAZON_ADSENSE

Nel Gruppo B, Classe 3 C, titolo italiano per Extrema, X35 di Andrea Bazzini del Circolo Velico Ravennate; nella Classe 4-5 C, si laurea Campione d’Italia Mart D’Este, Este 31 Custom di Edoardo Lepre (C.V. Fiumicino). 

La manifestazione ha assegnato anche il Trofeo DHL ai primi classificati in Overall: i premi sono andati ad Altair 3 e Sugar, l’Italia 9.98 F dell’armatore estone Ott Kikkas.
I sei armatori hanno alzato al cielo il Trofeo Challenger De Zerbi, che per un anno resterà esposto nei saloni del Circolo organizzatore, il RYCC Savoia.

Il Campionato italiano assoluto di vela d’altura 2018 è stato organizzato da Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Circolo Nautico Punta Imperatore su indicazione di Federazione Italiana Vela e UVAI (Unione Vela Altura Italiana) e con i patrocini di Regione Campania, Comune di Forio d’Ischia e Coni – Comitato Regionale Campania. Gli sponsor della manifestazione sono stati DHL, ICS - Istituto di Credito Sportivo, Ferrarelle, Pasta Garofalo, B&G, Mini Caseificio Costanzo, Dermolab.

Sandro Paniccia, armatore di Altair 3, ha dichiarato: "E' stato un bel campionato, molto duro e molto competitivo. Rispetto alla vittoria dell'anno scorso, c'erano molte più barche grandi. Le sette regate tiratissime, con il risultato incerto fino all'ultima prova. Il campo di regata era perfetto e il comitato ha gestito tutto al meglio. Devo ringraziare il mio braccio destro Ricci che ha preparato benissimo la barca. Avere Luis D'Oreste in pozzetto ha fatto la differenza, ma tutto l'equipaggio ha lavorato benissimo ed è stato determinante." 

LINK_ADSENSE

Il Consigliere Federale Donatello Mellina ha dichiarato: "Il meteo ci ha aiutato, e quando le condizioni favoriscono queste manifestazioni anche gli eventuali spigoli vengono appianati. Gli armatori sono stati molto contenti e  abbiamo sentito dei commenti positivi. L’organizzazione per una manifestazione così complessa è stata al livello di quello che ci si aspettava e credo che una località del genere sia difficile da trovare in più 60 barche in acqua sono sempre emozionanti,  credo che questo sia un successo per la federazione per ciò che la federazione sta cercando di fare, avvicinarsi sempre di più ad un mondo che prima era considerato un po’ troppo d’elite e adesso sta diventando  qualcosa di importante e rilevante come partecipazione, gli armatori se lo meritano. Un grazie ai circoli organizzatori, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli e il Circolo Nautico Punta Imperatore di Ischia ma soprattutto vorrei ringraziare coloro che non sempre vengono menzionati ma che vanno in mare e lavorano in segreteria e sono i veri artefici di una manifestazione del genere."

Per il presidente della V Zona FIV, Francesco Lo Schiavo: “Con questo campionato si completa un progetto in cui la vela ha dato un forte segnale al territorio, concentrando capacità organizzative in un campo di regata dove spazi, attrezzature ed accoglienza hanno fatto la differenza. La Federazione oggi può contare anche su Ischia e Forio come campi di regata pronti ad ospitare altri eventi del calendario velico nazionale”.

“Ospitare nuovamente, a oltre vent’anni di distanza, un Campionato italiano nel nostro territorio è stata una grande emozione”, afferma Carlo Campobasso, presidente del Circolo Savoia. “Abbiamo messo in campo una macchina organizzativa imponente, che ha pienamente soddisfatto le esigenze di tutti i concorrenti sia a mare che in banchina. Il Golfo ha mostrato la sua faccia più bella, con venti sempre diversi che hanno messo a dura prova gli equipaggi”.

Siamo molto contenti di avere ospitato questa manifestazione che ci è stata assegnata dalla Federazione Italiana Vela e dall’Unione Vela d’Altura Italiana”, evidenzia Pasquale Orofino, presidente del Circolo Nautico Punta Imperatore. “L’obiettivo del nostro circolo è inserire Ischia in un contesto di regate nazionali ed internazionali. Abbiamo già ospitato grandi eventi nei mesi scorsi, quest’isola offre un bel campo di regata e una ospitalità unica a terra”.

Alberto Nobis, amministratore delegato del title sponsor DHL, dichiara: “E’ stata la mia prima volta ad Ischia, un’isola meravigliosa che ci ha regalato emozioni uniche. Il territorio campano per noi è tra i più importanti d’Italia, crediamo che questo Campionato a Forio sia una scommessa vinta”.
GOOGLE_ADSENSE

 
I CAMPIONI D’ITALIA ORC 2018
 
GRUPPO A

Regata (classi 0,1,2)
ALTAIR, Scuderia 50 di Sandro Paniccia - C.V. Portocivitanova
 
Classe 0 C
DUENDE - AERONAUTICA MILITARE, Vismara 46 di Raffaele Giannetti - C.N. Riva di Traiano
 
Classe 1 C
DIGITAL BRAVO, Swan 42 di Alberto Franchi - C.N. M. di Carrara
 
Classe 2 C
MORGAN IV 3M, GS 39 di Nicola De Gemmis - C.C. Barion
 
GRUPPO B
 
Classe 3 C
EXTREMA, X35 di Andrea Bazzini – Circolo Velico Ravennate
 
Classe 4-5 C
MART D’ESTE, Este 31 Custom di Edoardo Lepre - C.V. Fiumicino

BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
24/06/2018