Mondiali Pattinaggio
Per il secondo anno consecutivo Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti sono aliti sul podio nell'inseguimento a squadre
Foto di ISU
Si è conclusa con la prima medaglia azzurra di questa edizione la seconda giornata dei Campionati del Mondo 2025 su singole distanze di pista lunga.
Sul ghiaccio dell'Olympic Hall di Hamar, in Norvegia, per il secondo anno consecutivo Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Michele Malfatti (Fiamme Gialle) sono saliti sul podio nell'inseguimento a squadre.
Il terzetto azzurro, detentore del titolo, si è arreso alla sola formazione statunitense, che come di consueto si è avvantaggiata nella prima parte di gara ed ha così chiuso sul traguardo in 3'39"24, con un vantaggio finale di 1"93 sull'Italia.
La Nazionale tricolore ha archiviato la quindicesima medaglia complessiva nelle rassegne iridate sulle singole distanze, quattro delle quali sono state ottenute nel Team Pursuit.
Va rimarcato come Ghiotto, Giovannini e Malfatti non abbiano mai mancato l'appuntamento con il podio in tutte le gare internazionali disputate nelle ultime due stagioni. Ghiotto ha tra l'altro conquistato, con l'argento di Hamar, la sesta medaglia iridata in carriera, una in più rispetto al precedente primatista nazionale Enrico Fabris.
Nei 500 metri un'ottima Serena Pergher (Fiamme Oro) ha invece centrato l'ottavo posto con un crono di 38"12 mentre al maschile David Bosa (Fiamme Oro) ha terminato 23° in 35"65.
Ottava piazza, infine, per l'Italia nel Team Pursuit femminile: Giorgia Aiello (Cardano Skating), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) e Alice Marletti (C.P. Pinè) hanno tagliato il traguardo con un tempo di 3'07"45.
15/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
A Tokyo, nella giornata conclusiva della competizione a squadre con cadenza biennale, brillano Conti/Macii e Gutmann
A Tokyo gli azzurri sono in piena bagarre per conquistare il primo podio di sempre nella manifestazione a squadre con cadenza biennale
A Tokyo si è completata la prima delle tre giornate della manifestazione che chiude la stagione del pattinaggio di figura
Otto gli azzurri pronti a scendere sul ghiaccio nella competizione a cadenza biennale che chiude la stagione
In Finlandia al via domani l'appuntamento più importante della stagione: l'Italia sarà rappresentata dalle Ice on Fire