Mountain Bike

HERO Costa Blanca presented by Millennium Luxury Properties accende le polveri della marathon mondiale 2026

Con la conferenza stampa di questa mattina, tenutasi al Casa Nova a Calpe, si entra ufficialmente nel vivo della seconda edizione del circuito internazionale HERO UCI Cross-country Marathon World Cup, che avrà il suo via a Calpe, sulla Costa Blanca il prossimo sabato 21 febbraio 2026.

Uno scenario in cui le acque dalle vivaci colorazioni dell’azzurro e del blu, incontrano le spiagge e le rocce baciate dal sole, che faranno da palcoscenico allo sfrecciare dei campioni e campionesse che prenderanno il via a fine febbraio.


All’incontro stampa hanno partecipato una selezione di atleti e i sindaci dei cinque comuni attraversati dal tracciato di gara, per raccontare l’esordio della stagione 2026 HERO UCI Cross-country Marathon World Cup, un circuito dove potersi esprimere ad alto livello e con la giusta visibilità.

 

UNA RICCA TRE GIORNI


Alla partenza da Calpe sono attesi 160 atleti Elite e Master License provenienti da 26 nazioni e 4 continenti oltre agli amatori, che si metteranno alla prova sui percorsi di 82 km (2.700 m di dislivello) e 50 km (1.400 m di dislivello) tra i bellissimi paesaggi della Costa Blanca: tracciati che metteranno a dura prova la condizione fisica dei partecipanti ma anche le loro abilità tecniche sui single track tra Calpe e Benissa e gli altri comuni interessati dalla prova.


Il programma prende il via nell’HERO Village che apre i propri spazi espositivi ad atleti e appassionati nella giornata di giovedì 19 febbraio dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì 20 febbraio dalle 10.00 alle 17.00. Nello stesso giorno, alle 15:30, si terrà anche la presentazione ufficiale degli UCI XCM Teams 2026; a seguire alle 16.00 l’HERO Race Talk, dove atleti di alto livello interverranno per condividere impressioni e sensazioni in vista della prima gara del circuito.


Appuntamento alle ore 8.00 del giorno successivo a Parc de la Creativitat per la partenza degli uomini della categoria Elite, seguiti dieci minuti più tardi dalle donne. Gli amatori della categoria Master scatteranno alle ore 8.20 e potranno scegliere tra il tracciato “lungo” degli Elite o un percorso di 50 chilometri con 1.400 metri di dislivello, ideale per chi, a febbraio, non ha ancora nelle gambe l’allenamento per le lunghe distanze.


Alle 12.00 circa è previsto l’arrivo dei primi concorrenti uomini categoria Elite a Calpe, seguiti dalle donne categoria Elite e dai Master. Per chiudere in bellezza, alle ore 13.00 è il momento per celebrare i vincitori della HERO Costa Blanca durante la Prize Giving Ceremony.

E mentre gli adulti si sfidano sulle salite della Costa Blanca, l’organizzazione ha previsto uno spazio anche agli HEROes di domani con la HERO Kids Costa Blanca, che si terrà nella giornata di sabato 21 febbraio alle ore 09.30, un’esperienza per far vivere ai più piccoli la bellezza della mountain bike.



SPAZIO AI PROTAGONISTI


Tra gli atleti presenti alla conferenza David Valero Serrano, atleta Olimpico di cross-country (XCO) con una medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, argento ai Campionati Mondiali di Mountain Bike UCI 2022, vincitore di una prova della Coppa del Mondo XCO UCI e di innumerevoli gare nazionali e Luis Martinez, due volte Campione nazionale di Spagna nel XCM Under 23, entrambi parte del Klimatiza Orbea Team.


Del Team Extremadura Ecopilas ha partecipato Raul Rodriguez tre volte Campione nazionale spagnolo.


Completa il quartetto la “local HERO” Sophie Johnson, Campionessa d’Europa nella categoria Master XCM nonché vincitrice della HERO Südtirol Dolomites 2025 in Italia tra i Master Licence.


Questi sono solo alcuni dei volti della specialità che il 21 febbraio a Calpe prenderanno il via alla prima gara del circuito mondiale.


03/02/2026