Rampa con i Campioni
Dario Cologna vince la Rampa con i Campioni, quarto posto per Petter Northug. Al femminile vittoria per la transalpina Emilie Bulle
Foto di Organizzatori
Si chiama “Rampa con i Campioni”, e allora che a vincerla sia un Campione: il 4 volte oro Olimpico e vincitore di 4 edizioni del Tour de Ski ha fatto sua la mitica ‘Rampa’ in Val di Fiemme bissando il successo del 2023, gara Open che anticipa la scalata dei fondisti di Coppa del Mondo e celebra lo sci di fondo lungo una delle piste più iconiche del panorama. Al femminile vittoria della francese Emilie Bulle, con il parterre arricchito dalla plurimedagliata Olimpica e Mondiale Katerina Neumannova (CZE).
Un’Alpe Cermis dal cielo coperto ha accolto i concorrenti della Rampa con i Campioni che hanno offerto un antipasto dello show della Final Climb. Il mattatore dell’edizione 2025 è stato Dario Cologna, che ha affrontato gli strappi iniziali della ‘Rampa’ in compagnia dell’azzurro Paolo Fanton e del già vincitore della competizione Toni Escher (GER), oltre che del campionissimo Petter Northug (NOR). Lungo la scalata al 12% di pendenza media proprio il portacolori del Team Futura Fanton, conscio dei suoi limiti allo sprint, ha tentato l’allungo ma il campione elvetico Cologna non gli ha lasciato scampo. È stato il quattro volte vincitore del Tour de Ski a rilanciare l’azione e staccare i rivali prima del traguardo. Sul gradino più alto del podio sale Cologna (SUI) seguito da Fanton (ITA) ed Escher (GER). Medaglia di legno per un comunque soddisfatto Petter Northug (NOR), contento della sua performance sulla Rampa. “È stato proprio divertente, pure meglio di quanto mi aspettassi. Era la mia prima gara dopo tanto tempo, ma mi sono sentito bene. La Rampa è esigente, ma è divertente correre qui in questa occasione” ha aggiunto il vincitore Cologna, che sulla possibilità di Klæbo di eguagliare il suo record di vittorie nella Overall del Tour ha sportivamente aggiunto: “Johannes merita queste vittorie, sarà un piacere condividere con lui il record e anzi… potrebbe pure vincere più Tour di me”. Di spessore il risultato di Paolo Fanton, alla prima partecipazione alla Rampa con i Campioni della Val di Fiemme: “com’è stata? Terribile! Non pensavo nemmeno potesse andare così bene visti i grandi campioni al via, ma sono contento”.
In gara anche Klæbo senior e junior, Haakon e Ane: il papà e la sorella minore del fuoriclasse norvegese, in Italia per accompagnare il figlio e il fratello nell’avventura al Tour de Ski, hanno gareggiato alla Rampa con i Campioni lanciandosi in una sfida famigliare interna. Il 54enne e la 21enne erano in gara l’uno contro l’altra e ad avere la meglio in Val di Fiemme è stata la “vecchia generazione”: papà Klæbo, 40°, ha raggiunto il traguardo prima della giovane figlia, 9.a fra le donne, ma all’arrivo hanno entrambi espresso contentezza e…stanchezza. “Questa salita è terribile, ma sono così orgoglioso del mio risultato oggi! C’erano diversi amatori ‘di una certa età’, questa sfida è bellissima proprio perché sa coinvolgere tutti e sono proprio contento!” ha aggiunto Klæbo senior, con la sorella minore del campione a ricordare che: “wow, da oggi avrò ancora più rispetto per gli atleti come mio fratello che fanno questa scalata praticamente ogni anno! È incredibile quello che si prova salendo fin qui! Ora speriamo di poter festeggiare un po’ con Johannes, lui per me è una grande fonte di ispirazione. Da fuori si vede il campione che vince sempre, ma noi sappiamo bene quanto lavoro c’è dietro. È forte fisicamente, ma anche mentalmente. Sono davvero orgogliosa di lui” ha ricordato emozionata Ane.
Al femminile la vittoria va alla minuta ma esplosiva francese Emilie Bulle che, emozionata, non nasconde l’entusiasmo al traguardo: “Che bello! Sono proprio contenta, è stato bellissimo correre questa gara. L’organizzazione è ottima e mi sono divertita!” Bulle (FRA) precede Sigrid Mutscheller (GER) e Laura Stichling (GER).
Alla 10 km a skating dell’Alpe Cermis fra amatori, giovani ed ex-campioni c’erano 38 medaglie Olimpiche e mondiali e 5 trofei Tour de Ski, visto che in compagnia di Dario Cologna e Petter Northug ha completato la sua Rampa anche la ceca Katerina Neumannova (7.a).
In una gara dove chi arriva ultimo non è sconfitto, ma si è semplicemente goduto più a lungo lo spettacolo della Rampa, fanalino di coda dell’edizione 2025 è Fabio Gatto: “Era dura. È la seconda volta che la faccio, ma è sempre un massacro. Però è bello arrivare in fondo. è una cosa fantastica essere vicino a due campioni così, anche se sono arrivato ultimo è comunque un grande onore."
Con la Rampa con i Campioni gli amatori si confermano grandi sportivi e competitivi lungo uno dei tracciati più ostili e spettacolari della Coppa del Mondo.
E il bello deve ancora venire: dopo le emozioni della Rampa con i Campioni la pista Olimpia III del Cermis attende al varco i migliori fondisti del panorama internazionale nella prova finale del Tour de Ski. Alle 14.15 la partenza della gara maschile, alle 15.30 quella femminile.
Rampa con i Campioni – Men
1 Cologna Dario SUI 31:29.9; 2 Fanton Paolo ITA 31:45.7; 3 Escher Toni GER 31:54.3; 4 Northug Petter NOR 32:13.5; 5 Dyrhaug Niklas NOR 32:43.4; 6 Compagnoni Luca ITA 32:46.2; 7 Debertin Daniel GER 32:49.1; 8 Nousiainen Ville FIN 33:05.4; 9 Jespersen Chris NOR 33:22.2; 10 Brunner Julian ITA 33:27.5
Rampa con i Campioni – Women
1 Bulle Emilie FRA 36:52.9; 2 Mutscheller Sigrid GER 37:21.8; 3 Stichling Laura GER 39:25.2; 4 Cuadrado Noain Irati ESP 39:54.6; 5 Janzen Aurelia-Maxima SUI 40:12.6; 6 Donzallaz Nicole SUI 41:12.7; 7 Neummanova Katerina CZE
05/01/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il Tour de Ski 2025 è dei norvegesi Johannes Klæbo e Therese Johaug, ottimo quarto posto per Federico Pellegrino
La norvegese consolida la sua leadership vincendo la gara Skiathlon: domani la Final Climb e la Rampa con i Campioni
In Val di Fiemme skiathlon di lusso col norvegese Klæbo sempre leader, grande secondo posto per Federico Pellegrino
Nella sprint della Val di Fiemme successi per il norvegese Johannes Høsflot Klæbo e la svizzera Nadine Fähndrich, quarto Pellegrino
Il Centro del Fondo di Lago di Tesero diventa Centro Federale FISI per le discipline nordiche