Ironman

Il 21 e il 22 settembre oltre 6.000 partecipanti si confronteranno a Cervia sulle tre distanze del celebre evento di nuoto, ciclismo e corsa

Foto di CarlesIturbe / IRONMAN

Nel mondo dello sport è difficile trovare idee che abbiano avuto maggiore successo di IRONMAN®: un format semplice e potentissimo, per un evento ormai simbolo della disciplina del triathlon, sinonimo di resistenza e desiderio di scoprire e superare i propri limiti. Il primo evento IRONMAN fu organizzato nel 1978 alle Hawaii, dal desiderio di unire una gara di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, con l’obiettivo di dimostrare, come dice il motto dell’evento, che «anything is possible».

 

Da quel primo ambizioso evento, IRONMAN ne ha fatta di strada: è cresciuto fino a diventare un marchio iconico, un gruppo globale con centinaia di eventi in oltre 55 Paesi, su varie distanze e dalle varie declinazioni territoriali. Tra questi eventi, il più grande per numero di partecipanti complessivi – e l’unico a offrire tre diverse distanze – è IRONMAN Italy di Cervia, in Emilia-Romagna.

 

Un appuntamento unico e lontano ormai soltanto un mese: i tre format prenderanno vita, infatti, il 21 e il 22 settembre 2024, tutti con partenza e arrivo nel borgo marinaro di Cervia, ormai storica sede d’elezione di IRONMAN d’Italia, che proprio grazie ad IRONMAN si è affermata come meta di riferimento per gli amanti degli sport di resistenza.


LA GARA REGINA: IRONMAN ITALY EMILIA-ROMAGNA

 

Si comincerà sabato 21 settembre con la prova regina dell’evento, quella più strettamente legata all’identità del marchio e alle origini di quella prima storica gara del 1978: l’IRONMAN Italy Emilia-Romagna. La partenza sarà con la prova a nuoto su una distanza di 3,8 km.

 

Seguirà – dopo una delle celebri “transizioni” tipiche del triathlon e dell’IRONMAN – la frazione di ciclismo: sarà lunga 180 km (per due giri su un percorso di 90 km) che dal lungomare di Cervia attraverserà il Parco Naturale delle Saline di Cervia per proseguire verso la collina di Bertinoro (unica asperità di un percorso perlopiù pianeggiante e quindi dalle alte medie orarie) per poi tornare verso Cervia.

 

Concluderà la prova la frazione di corsa: una maratona di 42,2 km su un circuito da ripetere quattro volte, tra Cervia e la vicina Milano Marittima. Data la lunghezza della prova, la partenza sarà alle 7:30 e gli arrivi degli ultimi e delle ultime IRONMAN possibili fino alle 00:30 della notte.


LE ALTRE DISTANZE: 70.3 E 5150

 

Domenica 22 settembre sarà la volta della 70.3 e della 5150, due prove IRONMAN in tutto e per tutto, ma su distanze meno proibitive. 

 

IRONMAN 70.3 prende il nome dalla somma delle miglia terrestri percorse nelle tre discipline: 1,2 miglia a nuoto, 56 miglia in bicicletta e 13,1 miglia di corsa (ossia 21,1 km, una mezza maratona), pari a 113 chilometri complessivi. Di fatto, la metà della prova regina. 

 

IRONMAN 5150, la più breve delle tre prove del circuito IRONMAN, deve invece il suo nome ai chilometri totali delle tre discipline. Al primo chilometro e mezzo a nuoto ne seguono 40 in bicicletta e 10 di corsa, per un totale di 51,50 chilometri, pari alla distanza del triathlon olimpico.


UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI

 

Il grande weekend dell’IRONMAN di Cervia, già sold-out su tutte le tre distanze, sarà anticipato, giovedì 19 e venerdì 20 settembre, da due giorni di side events e interessanti attività collaterali. Si inizierà alle 18 di giovedì 19 settembre con la tradizionale Parata delle Nazioni, seguita alle 20:30 da una Night Run, una corsa non competitiva sulla distanza di 5 km: un piccolo riscaldamento per atleti ed atlete, magari con familiari e amici. Venerdì alle 15 ci sarà poi IRONKIDS, dedicata ai più piccoli.

 

Come sempre, IRONMAN Italy di Cervia offrirà ad atleti, appassionati, curiosi e addetti ai lavori l’occasione di scoprire da vicino, in un ambiente competitivo e al contempo rilassato e accessibile, l’affascinante mondo IRONMAN, le attrattività territoriali di Cervia e dell'Emilia-Romagna e la varietà e la ricchezza delle storie di chi, da ogni angolo del mondo, sceglie l’Italia come luogo in cui confrontarsi con una sfida epica e avvincente.

21/08/2024