Giro d'Italia

Anche nel 2025 torna il FantaGiro d'Italia: ecco come iscriversi, il regolamento e i premi del fantasy game sulla corsa rosa

Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, con 78.000 utenti registrati, 107.000 squadre create e ben 6.800 leghe, ritorna il FantaGiro d'Italia, il fantasy game ufficiale del Giro d'Italia ideato e prodotto in collaborazione fra RCS Sport e il team del FantaSanremo.


A partire da oggi sarà infatti possibile iscriversi al sito www.fantagiroditalia.it e partecipare al gioco che permetterà di vivere l'amore infinito per il Giro d'Italia a 360 gradi, non solo seguendo le imprese dei corridori sulle strade della penisola ma anche soffermandosi sugli aspetti più divertenti, curiosi e scanzonati che caratterizzeranno le tre settimane della Corsa Rosa giunta alla sua 108esima edizione.


Il lancio del format è stato oggetto di un opening party esclusivo presso il WorldHotel Casati 18, parte del Gruppo BWH Hotels, in pieno centro a Milano, durante il quale sono stati dati i primi consigli sul come costruire la propria squadra. Una serata “Family & Friends”, tra gli ospiti della serata: social community del mondo ciclistico, influencer ed ex corridori professionisti. Ciascun ospite è diventato un “Brand Ambassador” chiamato a generare contenuti, prendere parte ai nostri “Social Corner” e diffondere il verbo del “FantaGiro”.


Il gioco segue la classica meccanica dei fantasy game, la stessa alla base del “fanta” legato al Festival della Canzone Italiana che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio fenomeno di costume arrivando nell'ultima edizione a coinvolgere 3.5 milioni di utenti. I fantallenatori dovranno quindi realizzare fino ad un massimo di 5 squadre scegliendo otto corridori che saranno al via del Giro d'Italia 2025 e nominare uno di loro come capitano, ruolo di grande importanza in quanto i punti che guadagnerà in base all'ordine di arrivo di ogni tappa verranno raddoppiati. Il tutto prestando attenzione a non superare la soglia dei 100 Wolfie (la mascotte del Giro d'Italia e “moneta” del FantaGiro), il credito massimo messo a disposizione per acquistare i corridori e comporre il proprio team.


Nel FantaGiro d'Italia 2025 non mancheranno però delle importanti novità per quanto riguarda le meccaniche di gioco. Da quest'anno il gioco andrà a integrare ben due sessioni di trasferimento durante le soste del Giro d’Italia, che permetteranno di variare in corso d'opera la composizione del proprio team. Nello specifico le due finestre di trasferimento si apriranno in corrispondenza del 2° e 3° giorno di riposo del Giro d'Italia 2025 (fra la tappa 9 e la tappa 10 e fra la tappa 15 e la tappa 16). Per ogni sessione di mercato sarà possibile cambiare al massimo 4 corridori, ad esempio, andando sostituire gli atleti che sono stati costretti al ritiro oppure effettuando dei cambi in funzione delle strategie dei fantallenatori. I trasferimenti potranno avere luogo solo fra corridori che hanno una quotazione espressa in Wolfie uguale o minore rispetto a quelli inizialmente inseriti nel team, mantenendo comunque la propria squadra composta da 8 corridori e rispettando il limite dei 100 Wolfie. Nelle due finestre di trasferimento sarà inoltre possibile cambiare il capitano della propria squadra.


A determinare le posizioni dei corridori nella graduatoria del FantaGiro d'Italia saranno da un lato le prestazioni sportive che otterranno (la classifica generale, quella di tappa, i piazzamenti nelle classifiche del Gran Premio della montagna, a punti e dei giovani, etc.), dall'altro i “bonus” e i “malus” presenti nel regolamento del gioco, tutti all'insegna della curiosità e del divertimento, che gli atleti collezioneranno nel corso delle tre settimane del Giro, non solo durante le 21 tappe in programma ma anche nei momenti del podio firme o di quello delle premiazioni. Non mancheranno inoltre bonus giornalieri, legati alle specificità dei territori che, giorno dopo giorno, saranno toccati dalla Corsa Rosa e bonus creati in collaborazione con i partner ufficiali del fantasy game.


Anche quest'anno fantastici i premi in palio per tutti i fantallenatori che si iscriveranno al FantaGiro d'Italia 2025. Solo per coloro che lo faranno entro l'11 aprile il FantaGiro d'Italia metterà in palio numerosi Pass Hospitality Race Experience del servizio hospitality denominato Giro Club, che porta gli ospiti “dentro” la Corsa Rosa, dando la possibilità di vivere, in modo unico e privilegiato, ogni momento della giornata, da una prospettiva assolutamente esclusiva, all’insegna dello sport, della passione e dell’emozione


In palio inoltre una Chrono Experience per 2 persone, valevole per la Tappa 10 del 20 maggio Lucca – Pisa TUDOR ITT, che potranno vivere l’emozione di una cronometro direttamente dentro la corsa a bordo di un’auto VIP ufficiale e una Drive + Fly Experience, valida per una tappa a scelta del vincitore tra le tappe 6 (giovedì 15 maggio 2025), tappa 7 (venerdì 16 maggio 2025), tappa 8 (sabato 17 maggio 2025), tappa 15 (domenica 25 maggio 2025), tappa 16 (martedì 27 maggio 2025), che permetterà a 2 persone di seguire la gara a bordo di un’auto ufficiale VIP, sia di provare l’emozione di un volo in elicottero sopra la gara: una postazione privilegiata e una vista mozzafiato. Novità di quest'anno la possibilità di aggiudicarsi un esclusivo Giro-E Enel e-bike experience valido per 1 persona. Il fortunato vincitore potrà partecipare a una tappa (a scelta fra la numero 5 di sabato 17 maggio o la numero 14 di martedì 27 maggio) pedalando nel team RCS Sport e vivendo da protagonista l’atmosfera della Corsa Rosa grazie alle biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), con arrivo sotto lo stesso arco dei professionisti e premiazione sul loro stesso podio. Sempre iscrivendosi al sito www.fantagiroditalia.it entro l'11 aprile i fantallenatori potranno anche partecipare all'estrazione di 21 Box Giovanni Rana "A Caccia di Novità" medium con tutte le novità più golose, i prodotti introvabili e i nuovi Ravioli Limited Edition Giro d'Italia e ad un Bundle POLTI comprendente una macchina da caffè Polti Coffea G50S e 3 confezioni di grani SOLO.


Inoltre, ogni utente regolarmente iscritto a FantaGiro d’Italia e che abbia creato almeno una squadra entro i tempi previsti dal regolamento, fino al 31 maggio, parteciperà di diritto al concorso collegato al gioco che darà la possibilità di partecipare all'estrazione (prevista entro il 16 giugno 2025) di fantastici premi: le Maglie del Giro d'Italia 2025 (Rosa, Ciclamino, Azzurra e Bianca) autografate dai loro vincitori, le Maglie Speciali prodotte da Castelli per celebrare le tappe più iconiche del Giro 2025 (Siena, Colle delle Finestre, Roma), tre caschi Oakley Giro d'Italia, tre paia di occhiali da sole Oakley Giro d'Italia, un borsone My Style Bags Harvard Small Giro d’Italia Edition, cinque felpe + polo Kappa Giro d'Italia, il Foglio Firma con tutte le firma dei corridori partecipanti al Giro d'Italia 2025, dieci cappellini Kappa Giro d'Italia, cinque peluche grandi e dieci piccoli di Wolfie, la mascotte ufficiale del Giro d'Italia, realizzati da Trudi, dieci T-shirt celebrative del Giro d'Italia 2025 by All4cycling, dieci latte Novi Giro d'Italia e altrettante borracce Elite Fly Giro d'ItaliaInformazioni e dettagli sui premi a questo indirizzo.

?

Fondazione Telethon, organizzazione non-profit dedicata alla ricerca sulle malattie genetiche rare, per la prima volta è charity partner del FantaGiro d’Italia. Questa collaborazione si inserisce in un percorso di digitalizzazione che vede il noto ente affacciarsi verso pubblici nuovi, per coinvolgerli e sensibilizzarli sull'importanza di sostenere quella che è la migliore ricerca sulle malattie genetiche rare, vera eccellenza italiana che sta cambiando la vita di tante persone e famiglie.

27/03/2025