Scherma
“Sulle pedane dei Sogni” racconta i Valori della scherma italiana: 8 puntate partendo dall'Inclusione
Foto di BIZZI/Federscherma
Una Web Serie che racconta la scherma italiana, e soprattutto i Valori che i suoi protagonisti affermano e trasmettono. S’intitola “Sulle pedane dei Sogni”, progetto realizzato dalla FIS grazie al Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il contributo del Dipartimento per lo Sport, ed è online da oggi (14 agosto) sui canali Youtube ufficiali della Federazione Italiana Scherma e del Dipartimento per lo Sport (Sport Governo), con una sezione dedicata sul sito federscherma.it.
La Federazione Italiana Scherma lancia così una narrazione che stavolta non parla di medaglie né di risultati in senso stretto, bensì di Valori, ai quali è dedicata ognuna delle otto puntate curate da Stefano Pantano, con la regia di Corrado Terranova, realizzate nel corso della stagione per raccontare il mondo delle pedane nei suoi aspetti più autentici. “Sogni”, appunto, che si realizzano con l’inclusione (tra scherma olimpica, paralimpica e non vedenti), la motivazione (a cui sono dedicati due capitoli, con focus sul doppio binomio studente-atleta e mamma-atleta), il rispetto (nel rapporto speciale maestro-schermidore e tra “avversari in pedana”) e il fair play per raccontare quando la lealtà vale più di una vittoria. E poi ancora la fratellanza (il feeling che unisce i compagni di squadra), il benessere attraverso il “Nastro Rosa” della scherma italiana (progetto che ha messo in pedana le donne operate di tumore al seno nel loro percorso riabilitativo) e la resilienza con un’ultima puntata tutta incentrata sul settore paralimpico.
Testimonianze emozionanti, voci sincere, storie d’impegno sociale che s’intrecciano narrando Valori. E sono quei Valori a scandire stoccate e vite di donne e uomini innamoratisi del mondo della scherma, tanto da diventare gli ambasciatori ideali di quelle “lezioni” che la pedana ha trasmesso loro.
“Con questa Web Serie entriamo nel cuore della scherma italiana, lasciando per un attimo da parte il risultato sportivo e concentrandoci sul sistema valoriale che caratterizza il nostro sport e sull’altissima declinazione sociale di una disciplina che forma uomini e donne con sani principi, in grado di farsi strada nella vita ancor prima che, per fortuna in molti casi, campioni nell’agonismo – le parole del Presidente federale Paolo Azzi –. Ogni puntata è un tuffo in un aspetto peculiare del movimento schermistico e dà modo, ascoltando testimonianze a volte inedite e sempre profonde, di vivere sino in fondo la realtà del nostro sport. Quanto sia autentico il progetto, di cui ringrazio il Ministro Andrea Abodi che lo ha supportato attraverso il Dipartimento per lo Sport, lo dimostra il recente e grandissimo impatto che le nostre atlete e i nostri atleti hanno avuto nell’Olimpiade di Parigi 2024, in cui la scherma ha vinto cinque medaglie, tra cui il 50° Oro della storie, e soprattutto ha offerto una narrazione valoriale che è la cartolina più bella del movimento, fiero, tra le altre cose, di aver visto scelti dal CONI nel ruolo di portabandiera Arianna Errigo nella Cerimonia d'Apertura e Rossella Fiamingo in quella di Chiusura”.
“Sulle pedane dei Sogni” – Web Serie sulla scherma italiana
TUTTE LE PUNTATE IN QUESTA PLAYLIST
https://www.youtube.com/playlist?list=PLG8u7ADU6i5RCnjf5efj5nb5b_LnlDWu8
1^ puntata:
INCLUSIONE – Scherma olimpica, paralimpica e non vedenti
2^ e 3^ puntata:
?MOTIVAZIONE – Studente/atleta e Mamma/atleta
4^ puntata:
?RISPETTO – Il rapporto speciale Maestro/atleta e il rapporto tra “avversari in pedana”
5^ puntata:
?FAIR PLAY – La lealtà vale più di una vittoria
6^ puntata:
?FRATELLANZA – Il legame tra compagni di squadra
7^ puntata:
?BENESSERE – Il Nastro Rosa della scherma italiana
8^ puntata:
?
?RESILIENZA – Focus sul mondo Paralimpico
14/08/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Coppa del Mondo di fioretto maschile – Italia, spettacolo d’oro a Parigi! Gli azzurri vincono anche la gara a squadre allo “Stade De Coubertin”
Grand Prix di sciabola – Splendido argento di Michela Battiston a Tunisi! Ai piedi del podio Eloisa Passaro, Luca Curatoli e Michele Gallo
Coppa del Mondo di fioretto: dominio azzurro nella prova a squadre di Hong Kong, l’Italia batte tutti e conquista il secondo successo consecutivo
Alessio Foconi trionfa nella storica tappa di Parigi! Per il campione ternano è il terzo successo in carriera allo “Stade De Coubertin”
Il 2025 dell’Italia inizia con due medaglie a Hong Kong: argento per Martina Sinigalia e bronzo di Martina Batini