Sport Invernali

La FISI Bike Challenge è la sfida estiva per tutti gli atleti degli sport invernali: ecco di cosa si tratta

Foto di FISI Alto Adige


Date le temperature elevate di questi giorni, in Alto Adige è impensabile sciare. Andare in bicicletta, invece, lo è ed è anche uno degli allenamenti estivi preferiti dalle atlete e dagli atleti degli sport invernali. Per far sì che anche le nuove leve degli sport invernali potessero affrontare una sfida nella stagione più calda, un anno fa il Comitato Regionale FISI Alto Adige aveva ideato la FISI Bike Challenge. È in arrivo la sua seconda edizione con tantissime novità.


Le atlete e gli atleti delle diverse società un anno fa avevano potuto partecipare alla FISI Bike Challenge presso lo Sportler Bike Store e avevano pedalato in squadra sul cicloergometro WAHOO (una cyclette digitale che permette di simulare un percorso a scelta) replicando la salita al Passo dello Stelvio. In vista della seconda edizione, quest’anno sono cambiate alcune cose: per portare la sfida nelle associazioni, sono in programma cinque tappe distribuite su tutto il territorio provinciale. Si partirà venerdì 21 luglio a Ortisei e si pedalerà in tre categorie: under 12 (dal 2012 in poi), GrandPrix (dal 2008 al 2011) e Junior&Over (2007 e anni precedenti).


Le regole sono semplici: per ciascuna categoria ogni associazione può iscrivere cinque sportivi. Ogni partecipante dovrà pedalare per dieci minuti sul cicloergometro WAHOO e portarsi il più lontano possibile sul percorso virtuale da Prato allo Stelvio al Passo dello Stelvio. Dopo dieci minuti toccherà al successivo o alla successiva, fino a quando, allo scadere dei 50 minuti, tutti e cinque i componenti della squadra avranno terminato la sfida. La distanza complessiva sarà annotata in vista della grande premiazione dopo la quinta tappa.


Per partecipare, gli interessati non devono essere per forza atlete o atleti degli sport invernali. Anche genitori, conoscenti o amici degli sport invernali, se tesserati FISI, possono iscriversi in rappresentanza di un’associazione. Per ogni tappa è prevista una quota d’iscrizione pari a 10 euro, a fronte della quale si riceveranno un pacco gara e un’esclusiva maglia da ciclismo. Le iscrizioni sono possibili soltanto online al link https://www.fisi.bz.it/it/eventi-152.html.


Esordio in Val Gardena con alcuni special


Come accennato, quest’edizione della FISI Bike Challenge prenderà il via il 21 luglio in Val Gardena. Per onorare al meglio l’inizio della sfida, il programma prevede anche alcuni special. Per esempio, un team composto da stelle altoatesine degli sport invernali affronterà una squadra di ospiti d’onore. Tra gli atleti degli sport invernali figureranno di sicuro Alex Vinatzer, Florian Schieder, Vicky Bernardi (tutti sci alpino), Aaron Kostner (combinata nordica), Leon Felderer (slittino su pista artificiale), Rene Monteleone (sci freestyle), Lara e Jessica Malsiner (entrambe salto con gli sci). Hanno annunciato la propria presenza anche Nicol e Nadia Delago (entrambe sci alpino). Al termine della Challenge si svolgerà un brindisi per festeggiare la prima tappa.


Dopo l’esordio in Val Gardena, sabato 12 agosto si proseguirà con la seconda tappa a Merano. Nemmeno una settimana dopo, venerdì 18 agosto Brunico ospiterà la terza sfida, mentre sabato 2 settembre sarà la volta di Caldaro. La FISI Bike Challenge si concluderà a Bressanone venerdì 22 settembre con la quinta tappa. La città della Val d’Isarco ospiterà anche la premiazione conclusiva nell’ambito del concomitante Mountainbike Testival. Le associazioni che si classificheranno al primo posto di ciascuna categoria saranno premiate con un fine settimana di allenamento. Inoltre tutte le associazioni aderenti parteciperanno all’estrazione di tre premi in denaro.

06/07/2023