Pattinaggio

Sul ghiaccio di Grenoble gli azzurri si arrendono solo al tandem statunitense formato da Chock-Bates terminando al posto d'onore come nel 2023

Foto di ISU

Si chiude con il sorriso per l'Italia la terza e ultima giornata della finale di ISU Grand Prix svoltasi sul ghiaccio di francese di Grenoble.


Per il secondo anno consecutivo Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) hanno conquistato il posto d'onore nell'ultimo atto del circuito internazionale.


In Francia, così come avvenuto a Pechino nella passata stagione, la coppia di danza azzurra si è arresa solamente agli statunitensi Chock-Bates terminando la propria prova con un punteggio complessivo di 206.11.


Guignard e Fabbri sono diventati i primi pattinatori italiani a ottenere tre podi in finale per altrettante stagioni consecutive e i secondi dopo Carolina Kostner a collezionarne quattro nel corso della carriera.

Contando anche le tappe di qualificazioni, gli allievi di Barbara Fusar Poli non mancano l'appuntamento con le prime tre posizioni dal lontano autunno del 2018.


La danza azzurra festeggia però anche lo strepitoso successo di Noemi Maria Tali e Noah Lafornara tra gli junior. Il tandem tesserato per Icelab ha riportato l'Italia sul gradino più alto del podio della danza dopo ben 27 anni.


Punteggio complessivo di 169.98 che vale il season best per la giovane coppia tricolore, capace di imporsi su entrambi i segmenti di gara. Per il movimento azzurro si tratta del terzo successo dopo quelli conquistati dalla coppia di danza Faiella-Milo nella prima edizione della storia e da Nikolaj Memola in ambito maschile nel 2022.


Quarto posto in rimonta per Daniel Grassl (Fiamme Oro), risalito di una posizione rispetto alla quinta piazza del corto e piazzatosi così ai piedi del podio con 254.96 punti.


08/12/2024