Eroica
L'ultimo settimana di maggio va in scena la 10ma edizione dell'Eroica di primavera di Montalcino: aperte le iscrizioni
Foto di Paolo Penni Martelli
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Eroica Montalcino 2026, in programma l’ultimo fine settimana di maggio, una data speciale perché segna la 10ª edizione dell’Eroica di primavera, la versione più raccolta e luminosa della grande festa di Gaiole in Chianti.
Se L’Eroica di ottobre è l’autunno sulle strade bianche del Chianti, Montalcino è la primavera sulla Val d’Orcia: stesso spirito ed emozione, paesaggi diversi. Qui la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa incontrano le colline del Brunello, le vigne, gli orizzonti larghi; le strade bianche che si perdono e poi ritornano. È pedalare in silenzio, dentro un paesaggio che non chiede nulla e restituisce tutto. “La vera modernità è qui”: nella lentezza, sostenibilità, cura delle persone, comunità. Eroica Montalcino raccoglie l’emozione di Gaiole e la riaccende nella stagione nuova.
Cinque percorsi, un’unica anima
Strade bianche, vigne, crinali, borghi: cinque modi diversi di vivere lo stesso spirito.
- Lungo Eroico – 153 km
- Medio Val d’Orcia – 96 km
- Medio Crete Senesi – 70 km
- Percorso del Brunello – 46 km
- Passeggiata Eroica – 36 km
Le biciclette sono quelle d’epoca, la lana torna sulle spalle, i fili dei freni sono esterni. La fatica è viva e la bellezza è ovunque. Iscrizioni aperte su: https://www.myeroica.cc/login/login.php
La 10ª edizione: un traguardo che è un inizio
Eroica Montalcino è nata in punta di piedi, quasi in silenzio e oggi è riconosciuta come una delle esperienze ciclistiche più significative e poetiche al mondo: “Se Gaiole è la grande festa d’autunno, Montalcino è la primavera della bellezza della fatica – dichiara Franco Rossi, presidente di Eroica Italia asd. – Qui non si attraversa il paesaggio: lo si vive da dentro. La 10ª edizione sarà un omaggio a chi, in questi anni, ha pedalato con noi, ai volontari, alle comunità, a chi ha scelto questo modo di stare al mondo. È la nostra storia che continua, sulle strade bianche più belle al mondo.”
31/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Partenza da Barcellona e attesissimo doppio arrivo sull'Alpe d'Huez: ecco tutte le tappe del Tour de France 2026
Matteo Trentin vince per la terza volta in carriera la Parigi-Tours: è il terzo successo dell'italiano in questa gara
Il campione del mondo entra nella storia del ciclismo vincendo per la quinta volta di fila Il Lombardia eguagliando Fausto Coppi
Elia Viviani annuncia il ritiro: tre medaglie olimpiche e 10 mondiale in carriera, è stato portabandiera a Tokyo 2020
Il messicano trionfa ad Acqui Terme dopo un assolo di 17 km, firmando il suo 15° successo stagionale
