Triathlon

Iscrizioni aperte per la 37esima edizione del Triathlon del Lago di Caldaro Novità 2026 con la partenza fissata alle ore 10

Foto di Organizzatori

Il 9 maggio 2026 il Triathlon del Lago di Caldaro festeggerà la sua 37ª edizione, confermandosi uno degli appuntamenti sportivi più longevi e affascinanti dell’Alto Adige ed uno dei più storici della disciplina in campo nazionale. Il Lago di Caldaro, situato a circa 20 km da Bolzano e protagonista di antiche leggende, è il più grande bacino balneabile della regione e offre uno scenario ideale per ospitare la competizione in un contesto ambientale di assoluto pregio.


Il Triathlon del Lago di Caldaro è una manifestazione ricca di storia, un grande classico di inizio stagione e un evento di successo che si riconferma anno dopo anno grazie alle capacità organizzative dell’Associazione Sportiva KSV Caldaro con a capo Werner Maier e del comitato organizzatore del Triathlon di Caldaro guidato da qualche anno da Daniel Brunato, triathleta di passione. La competizione è da sempre frequentata dai migliori atleti del triathlon italiano e da numerosi nomi di rilievo internazionale che hanno valorizzato l’albo d’oro nel corso degli anni.


La prima edizione si è svolta nel 1989, con la vittoria del tedesco Hermann Kramer e dell’azzurra Carla Garbarino, appena una decina d’anni dopo la nascita della disciplina nel 1977, quando un gruppo di militari a Honolulu discusse su quale fosse la prova di resistenza più dura tra nuoto, ciclismo e corsa; tutto fa capo all’ufficiale John Collins che propose allora di unirle in un’unica gara, dando vita al Triathlon. Da quel momento, la disciplina ha conosciuto una crescita costante fino a essere inserita nel programma olimpico di Sydney 2000, attività iniziata in Italia nel 1984.


Le Nazioni che hanno visto i propri atleti trionfare nei 36 anni di storia del Triathlon di Caldaro sono state 11, con l’Italia a guidare l’albo d’oro con 20 vittorie sia al maschile che al femminile, seguita dalla Germania con 12 trionfi totali e l’Ungheria con 5, mentre gli atleti più vincenti sono il veneto Gianpietro De Faveri con 4 successi tra gli anni ’90 e il 2007 e la brissinese Manuela Ianesi con 3 vittorie, al pari della tedesca Brigitte Scheithauer.


Tra gli altri protagonisti che hanno scritto il proprio nome nella storia di Caldaro spiccano campioni da tutto il mondo, come Giulio Molinari che nella sua carriera ha ottenuto 3 titoli di Campione europeo, 4 di Campione italiano e 3 successi a Caldaro. Andrea Secchiero è stato 2 volte vincitore della gara altoatesina ed ha ottenuto numerosi titoli in campo nazionale, così come Daniel Fontana, atleta olimpico che ha trionfato nel 2002, e Michele Sarzilla, primo nel 2021. Tra gli atleti internazionali spiccano Thomas Steger, austriaco protagonista del circuito europeo, e il tedesco Rico Bogen, detentore del tempo record di gara nel 2024 e Campione mondiale Ironman.


Tra le donne ci sono state atlete olimpiche come Annamaria Mazzetti e Alice Betto, vincitrici rispettivamente nel 2009 e 2010, Ilaria Zane che ha alzato il trofeo nel 2016 e quasi dieci anni dopo, nel 2025. L’ungherese Zsófia Kovács ha vinto nel 2021 e vanta tre partecipazioni alle Olimpiadi, l’australiana Kate Allen si è messa al collo la medaglia d’oro olimpica ad Atene 2004 dopo i successi a Caldaro nel 2000 e 2001, mentre la francese Mathilde Gautier, vincitrice nel 2017, detiene il record della gara femminile in 2:04:54.


L’edizione 2026, sempre nel format con distanza olimpica, si terrà nella tradizionale e suggestiva località altoatesina di Caldaro, lungo la Strada del Vino, con l’omonimo lago balneabile, il più grande e caldo dell’Alto Adige a fare da protagonista. Gli atleti si sfideranno su 1,5 km di nuoto, con il classico tuffo di partenza e quindi un secondo tuffo a metà percorso molto spettacolare e sempre seguitissimo dal pubblico, poi affronteranno 40 km in bicicletta lungo un percorso panoramico fra vigneti e frutteti e infine 10 km di corsa su due giri a ridosso del lido e tra i preziosi vigneti.


La novità della 37a edizione del Triathlon di Caldaro vede la partenza in mattinata alle ore 10, pensata per migliorare la gestione della gara e favorire la partecipazione del pubblico, rimanendo una manifestazione accattivante e consolidata, da non perdere.


Le iscrizioni sono aperte con una quota di 80 euro per la categoria Elite, 25 euro per la categoria Under 23 e 15 euro per la categoria Junior, da effettuarsi tramite il sito ufficiale entro il 3 maggio 2026.


Venerdì 8, a partire dalle ore 17, si svolgerà la gara benefica di pedalò in collaborazione con „ Run for Live” a favore dei bambini altoatesini con sindrome di Down „Il Sorriso“.


29/10/2025