Jasmine Paolini
Jasmine Paolini a Bagni di Lucca per la 3° tappa di "Sogna e credici fino alle stelle”, il progetto educativo che ispira i bambini a sognare in grande
Foto di Organizzatori
Bagni di Lucca (LU), sede della scuola primaria frequentata da Jasmine Paolini, tra le prime quattro tenniste al mondo, oro olimpico nel doppio e finalista in due Slam nel 2024, è la terza tappa del progetto educativo Pan di Stelle - love brand del Gruppo Barilla scelto da circa 7 milioni di famiglie italiane "Sogna e credici fino alle stelle”, che coinvolgerà nei prossimi mesi oltre 2.000 classi della scuola primaria di tutta Italia. Attraverso questa iniziativa, il messaggio di Pan di Stelle "Sogna e credici fino alle stelle", che invita a coltivare i propri sogni senza perdere fiducia e speranza ed è promosso anche nella campagna di comunicazione del brand, si evolve ed entra nelle scuole.
Questo progetto educativo intende sottolineare, attraverso una guida ad hoc per i docenti e attività didattiche mirate, l'importanza dei sogni nella crescita personale e invitare ogni bambina e bambino a trovare, inseguire e condividere i propri sogni, come stelle che guidano alla ricerca del proprio sé, nonostante i fallimenti e le difficoltà.
Protagonisti di questa iniziativa, oltre a Jasmine, altri tre speciali ambassador: lo street artist Giulio Rosk, la cantante e big del Festival di Sanremo 2025 Clara e l'aspirante astronauta Linda Raimondo, "Dreamers" nei mondi dello sport, dello spettacolo, dell'arte e della scienza. Tornano nella scuola che frequentavano da bambini per inaugurare le "Aule dei sogni", spazi arricchiti con strumenti musicali, libri e materiali creativi, ideati e donati da Pan di Stelle per regalare alle scuole un ambiente dedicato ai sogni, al confronto e alle passioni.
Le scuole selezionate si trovano principalmente in luoghi che spesso restano ai margini delle grandi città. Qui sognare può essere più complesso, ma anche più necessario. Un'opportunità, dunque, per i talent per raccontare il loro percorso ai giovanissimi, ispirare le nuove generazioni e dimostrare che proprio tra i banchi di scuola nascono i sogni più grandi. Lo conferma una survey AstraRicerche per Pan di Stelle su un campione di 801 giovani dai 7 ai 14 anni: la scuola è il luogo dove prima di tutto si apprendono competenze utili per il futuro (42,8%), si sviluppa il confronto con gli altri (27,6%), si scopre sé stessi (17,6%) e si coltivano nuove passioni (12,0%).
AL VIA LA TERZA TAPPA DEL PROGETTO EDUCATIVO PAN DI STELLE: A BAGNI DI LUCCA JASMINE PAOLINI INAUGURA UNA NUOVA "AULA DEI SOGNI”
Al via oggi a Bagni di Lucca (LU), presso la scuola primaria "Bagni di Lucca - Capoluogo ", la terza tappa di "Sogna e credici fino alle stelle”, progetto educativo lanciato il 9 gennaio a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, che rappresenta l'evoluzione della campagna integrata "Sogna e credici fino alle stelle", firmata Armando Testa, per dare continuità e concretezza al messaggio creativo. La campagna entra così nelle scuole, coinvolgendo i più giovani e trasformando l'invito a sognare in un'esperienza tangibile di crescita e ispirazione.
L'iniziativa promossa da Pan di Stelle e realizzata in collaborazione con D&F - agenzia di comunicazione ed ente di formazione accreditato al Ministero dell'Istruzione e del Merito - ha visto la partecipazione speciale di Jasmine Paolini. Tra le prime quattro tenniste al mondo, oro olimpico nel doppio e finalista in due Slam nel 2024, Jasmine ha condiviso la sua storia personale, ispirando i giovani a credere in sé stessi e a trasformare i fallimenti in opportunità di crescita: "Quando vuoi sognare in grande, fai come faccio io: credi in te stesso e troverai la chiave per fare un passo avanti”, ha dichiarato Paolini.
Durante l'evento è stata anche inaugurata la terza "Aula dei sogni”, uno spazio progettato per offrire agli studenti un ambiente ricco di stimoli, libri e colori, dove i giovani possano immaginare, confrontarsi e coltivare le proprie passioni.
"È fondamentale che la scuola offra opportunità concrete per aiutare i giovani a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, orientandoli in modo stimolante verso le loro scelte future. Oggi, i docenti lavorano sulle competenze trasversali per promuovere non solo il 'sapere' e il 'saper fare', ma anche quel 'saper essere' che è essenziale per il raggiungimento delle aspirazioni personali. Pan di Stelle si muove proprio in questa direzione, supportando un progetto educativo che ispiri i giovani a credere nei propri sogni e a costruire il futuro con passione. La ricerca ha confermato come la scuola giochi un ruolo fondamentale per sviluppare i propri i sogni e come i laboratori creativi (39,9%), l'approfondimento di nuove materie (39,5%) e i progetti di gruppo (38,3%) siano le attività scolastiche più apprezzate dai giovanissimi: il nostro contributo vuole andare proprio in questa direzione", ha commentato Chiara Pisano, Marketing Director Pan di Stelle.
Enrico Galiano, insegnante e scrittore, osservatore privilegiato del mondo della scuola grazie alla sua esperienza quotidiana in aula, in occasione del lancio della campagna Pan di Stelle, invita i giovanissimi a vedere i sogni come stelle, guide luminose nei momenti difficili, proponendo un vademecum in 5 preziosi consigli.
"È importante per i giovanissimi abbracciare gli errori come opportunità di crescita e scoprire la forza unica che ognuno ha dentro di sé. Con coraggio, pazienza e fiducia, ogni bambino può affrontare le sfide, scalare la salita dei propri desideri e costruire un cielo pieno di sogni, diventando la persona che sogna di essere,” commenta Galiano.
Il 52% DEI RAGAZZI DESIDERA UN LAVORO CHE RENDA FELICI: SUL PODIO LE PROFESSIONI DIGITALI
La ricerca "I sogni dei ragazzi per il proprio futuro", condotta da AstraRicerche per Pan di Stelle ha analizzato le aspirazioni dei ragazzi, focalizzandosi sul lavoro ideale, sull'influenza delle figure di supporto e sul ruolo della scuola.
Tra i principali desideri emersi un lavoro gratificante (51,9%), la creazione di una famiglia felice (47,3%), mantenersi in salute per tutta la vita (44,6%) e l'ambizione di contribuire a migliorare il mondo (32,8%).
Le professioni più ambite dai ragazzi mostrano una grande varietà di interessi. Il 20,8% predilige lavori legati a Internet e ai social media, come lo youtuber, l'influencer o videogiocatore professionista, seguiti dalle carriere di scienziato o ricercatore (18,0%) e dallo sport (17,6%), con una netta preferenza per il ruolo di calciatore (11,4%). Il mondo dello spettacolo attira il 17,1% dei giovani, in particolare le bambine tra i 7 e i 9 anni, che sognano di diventare cantanti e musicisti (8,6%) o attori (6,8%). Anche il ruolo dell'artista (15,6%) è molto desiderato, insieme a professioni come il veterinario (14,3%), il medico o infermiere (14,2%) e l'insegnante (13,5%). Tra le aspirazioni emergono anche il pilota di aereo (11,5%) e l'astronauta (7,5%).
Guardando al futuro, il desiderio più grande è un mondo senza odio, conflitti e guerre (55,2%). Seguono l'aspirazione a un mondo più sicuro e rispettoso dell'ambiente (39,2%) e a un mondo equo, con pari opportunità intese come risultati personali basati sull'impegno (37,9%, con picchi tra i 13-14enni).
Infine, dovendo indicare il sogno più grande per la loro vita, i ragazzi desiderano viaggiare di più (22,2%), avere tanti amici (18,5%) e trascorrere più tempo con la famiglia (17,2%).
IL CICLO DI INCONTRI PER ISPIRARE I GIOVANI CON GIULIO ROSK, CLARA E LINDA RAIMONDO
Il progetto prevede un tour nazionale nelle scuole di origine degli altri Dreamers coinvolti, dove ogni tappa offre l'opportunità di condividere esperienze di vita ispiratrici e inaugurare le nuove "Aule dei sogni". Dopo l'evento di lancio a Serradifalco (CL), che ha visto la partecipazione dello street artist siciliano Giulio Rosk, e il secondo appuntamento a Travedona Monate (VA), con Clara – cantante e e big del Festival di Sanremo 2025 – come speciale ambassador, il tour si concluderà il 20 febbraio ad Almese (TO). Qui, Linda Raimondo, laureata in fisica e volto della divulgazione scientifica su Rai Ragazzi, racconterà come, fin da bambina, sognava di raggiungere le stelle, ispirando i ragazzi a inseguire i propri sogni senza paura.
LA CAMPAGNA "SOGNA E CREDICI FINO ALLE STELLE” COINVOLGERÀ 2000 CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA
?
Dal 9 gennaio al 16 maggio 2025, i docenti delle scuole primarie d'Italia potranno iscrivere le proprie classi per partecipare gratuitamente al progetto "Sogna e credici fino alle stelle”. Il percorso offre un kit didattico, composto da una guida dettagliata per l'insegnante e una serie di slide di supporto, sviluppate con la supervisione dello psicologo Matteo Lancini e il contributo di un team di insegnanti. Il progetto offre l'opportunità di integrare le ore di Educazione Civica con attività didattiche mirate a sviluppare competenze trasversali fondamentali: dal pensiero divergente, che valorizza diversità, unicità e immaginazione, alla motivazione e all'impegno; dall'accettazione del fallimento e la resilienza alla conoscenza di sé, per promuovere la consapevolezza delle proprie inclinazioni e aspirazioni come basi per il proprio sviluppo personale. Entro il 16 maggio 2025, gli insegnanti potranno caricare sulla piattaforma ascuolaconpandistelle.it i sogni degli alunni, creando un firmamento digitale visibile nella gallery online. Ogni sogno inviato consentirà di partecipare al contest finale, che assegnerà a una scuola vincitrice una speciale Aula dei sogni, come quelle donate alle scuole primarie dei 4 Dreamers.
04/02/2025
Ti potrebbe interessare anche:
I 5 match più epici e iconici vinti da Jannik Sinner in carriera: dalle finali agli Australian Open a quella alle ATP Finals
Dal 3 al 9 febbraio segui in diretta i tornei maschili di Dallas e Rotterdam e quelli femminili di Abu Dhabi e Cluj
La finale degli Australian Open 2025 tra Jannik Sinner e Alexander Zverev sarà trasmessa in diretta tv in chiaro!
Jannik Sinner e la coppia Sara Errani/Jasmine Paolini sono stati nominati ITF World Champions 2024
Lorenzo Musetti, attualmente numero 17 del ranking ATP, per il 2025 entra nel team Asics