Rafa Nadal
Dagli inizi della carriera, alle infinite vittorie passando per statistiche e curiosità: Dominic Bliss pubblica la biografia aggiornata di Rafa Nadal
Foto di LSWR
Il giornalista Dominic Bliss pubblica la biografia aggiornata di Nadal, in cui ricostruisce la vita del re indiscusso della terra rossa, dalla sua infanzia ad oggi. (QUI L'OFFERTA)
Sapevi che, da piccolo, Rafa Nadal considerava il tennis noioso? Preferiva il calcio. Poi però fece un tentativo e si accorse che, sin da subito, colpiva bene la palla. Da quel giorno ha iniziato ad allenarsi con lo zio, che lavorava nel circolo di tennis proprio davanti casa sua.
Questo e altri curiosi aneddoti sono raccolti in "Rafa Nadal - Il re del campo", la biografia più aggiornata e recente del re indiscusso della terra rossa, che non tralascia nessuna delle sue ultime vittorie.
Pubblicato in Italia da Edizioni Lswr (settembre 2023), è a firma del giornalista sportivo Dominic Bliss, che ha seguito da vicino la carriera di Nadal, sia dentro sia fuori dal campo, e lo intervista da anni. Oltre a seguire il campione, si è documentato leggendo fonti ufficiali e numerose interviste. In questo modo ha potuto creare una biografia fedele di Nadal e che ripercorre la sua vita da tennista, sin da quando era appena un bambino.
Cosa analizza il libro?
Il libro racconta e analizza le sue partite più importanti con dettagliate schede tecniche, ma non solo.
L’autore, come già detto, percorre la vita di Nadal fino dalla sua infanzia e si concentra su:
- i primi anni di Nadal, alla scoperta del tennis con i suoi primi successi
- il legame con la sua Isola, i riconoscimenti che ha ricevuto e l’Accademia del tennis che ha scelto di creare lì
- il suo essere mancino, che ha aiutato sia lui che altri suoi colleghi nella loro carriera
- i tornei sulla terra rossa e gli studi del campo
- i tanti rituali di Nadal, che segue prima di ogni partita e che, negli anni, sono cambiati in base al suo stato d’animo e alle sue paure
- quanto guadagna oggi e quando ha guadagnato durante la sua carriera
- il suo stile di gioco, più caratteristico, aggressivo e intimidatorio rispetto a quello di altri tennisti. L’autore ne offre un’analisi dettagliata.
- cosa lo aspetta, quando terminerà la sua carriera di tennista.
La narrazione è impreziosita da un’incredibile galleria di fotografie, fuori e dentro il campo, e accurate infografiche che descrivono:
- lo stile di gioco;
- la sua incredibile combinazione di forza, velocità e talento.
L’autore
Dominic Bliss scrive di tennis da 25 anni. Ha lavorato come editor per la rivista “Ace Tennis” e come corrispondente sportivo per il “Financial Times”. In questi ultimi anni ha intervistato Rafa Nadal in numerose occasioni.
Il libro
Rafa Nadal - Il re del campo, di Dominic Bliss
Edizioni Lswr Settembre 2023
240 pagine a colori, 19.90 euro – isbn 9791254910665
11/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il saluto dello storico sponsor di Nadal: "Dal suo esordio a soli 9 anni, Babolat è stata al fianco di Rafa accompagnandolo in ogni tappa del viaggio"
Dal bagno di folla del ‘Grand Opening’ alla finale delle meraviglie tra Jannik Sinner e Taylor Fritz. Ecco come assicurarsi un biglietto per il 2025
Jannik Sinner vince le ATP Finals che rimarranno in Italia fino al 2030! l'annuncio del presidente Binaghi durante le premiazioni
Berrettini, Bolelli, Musetti, Sinner e Vavassori compongono il quintetto selezionato da Capitan Volandri per le Finali di Coppa Davis
Con il Grand Opening firmato da Blanco, Madame e Marco Mengoni, si sono aperte le Nitto ATP Finals di Torino